Ex Bernocchi: in frantumi la lapide dei caduti

Atto vandalico o incuria della struttura? Questa la domanda che i Legnanesi si stanno ponendo... 

In mille pezzi, abbandonata a terra. Così è finita la lapide commemorativa dei caduti della Grande Guerra 1915-18, collocata sullo storico edificio dell'ex Cotonificio Bernocchi di Legnano, in corso Garbaldi. 

Galleria fotografica

In frantumi la lapide commemorativa Dell'Acqua 4 di 7

Atto vandalico o incuria della struttura? Questa la domanda che i Legnanesi, accortisi del fatto, si stanno ponendo. Soprattutto sui social, si è scatenata la polemica. 

Tra i primi a segnalare l'accaduto, oggi, giovedì 2 marzo, proprio su Facebook Paolo Roberti, presidente dell'assemblea PD di Legnano, che, esterefatto e nell'incertezza, ha commentanto: «Tristezza, sgomento e rabbia. La lapide dei caduti del 15-18 presso ex Cotonificio Bernocchi distrutta! Il pensiero va a quei nomi scolpiti nel marmo. E la cornice di bronzo dov'è?».

Già… manca proprio la corona bronzea, forse il vero obiettivo di maldestri balordi che, per strapparla, hanno rovinato l'intera lapide, facendola cadere a terra?

di gea.somazzi@gmail.com
Pubblicato il 02 Marzo 2017
Leggi i commenti

Galleria fotografica

In frantumi la lapide commemorativa Dell'Acqua 4 di 7

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore