Quantcast

Legambiente invita Parabiago a sottoscrivere il Protocollo Aria

La sottoscrizione è su base volontaria e il Cigno Verde invita tutti i Comuni che non lo hanno ancora fatto ad adervi...

Il Circolo di Legambiente Parabiago chiede al sindaco di parabiago Raffaele Cucchi e all'assessore all'ecologia Dario Quieti e ai Comuni che non hanno ancora sottoscritto il Protocollo Aria per l'attuazione di misure temporanee per il miglioramento della qualità dell'aria e il contrasto all'inquinamento locale che vede, di aderirvi. A oggi, poco solo poco più di una quarantina di enti locali coinvolti. Legnano ad esempio ha siglato il protocollo. Lo stesso ha fatto Rho. 

«Il Protocollo – scrive il Cigno verde in una lettera – non è sicuramente uno strumento esaustivo, né efficace per prevenire le fasi critiche, tanto meno può essere assunto come unica misura da mettere in campo. E’ piuttosto un dispositivo che mette ordine tra le mille ipotesi su come affrontare le emergenze smog. L’anno scorso, tanto per chiarire, molti comuni avevano fatto da soli con il risultato di un collage poco omogeneo di interventi. Alcuni peraltro mai applicati.

Ora, il lavoro fatto in 6 mesi ha dato almeno il risultato di un provvedimento unitario ma la cui sottoscrizione è su base volontaria! Non c’è alcun obbligo per i comuni perchè Regione Lombardia non ha avuto abbastanza coraggio per imporre l’applicazione delle misure descritte. Da ciò, la manciata di amministrazioni locali che ad oggi hanno sottoscritto e applicato le misure previste che, così facendo, diventano ancora più inconsistenti, con un territorio di applicazione frastagliato e disomogeneo.

Per questo abbiamo pensato di invitare i sindaci a sottoscrivere il protocollo: la situazione che stiamo vivendo oggi sappiamo già si ripeterà quasi sicuramente anche nei primi mesi del prossimo anno. Aderire al protocollo è almeno un primo passo».

Di seguitoil link al sito dell’Anci Lombardia dove trovare il protocollo aria, i comuni aderenti e
l’inventario giornaliero dei superamenti di pm10.

http://lombardia.legambiente.it/contenuti/comunicati/aria-malata-senza-tregua-60-giorni-di-superamento-dei-limiti-di-pm10
http://lombardia.legambiente.it/sites/default/files/docs/lettera_aperta_sindaci_smog17.pdf
http://www.l15.regione.lombardia.it/#/protocollo-aria 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 16 Dicembre 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore