Quantcast

Ex passaggio a livello di Villastanza: Cucchi chiede la messa in sicurezza

Dopo la morte del giovane Erik, una ordinanza comunale nei confronti di Rfi...

Saranno messe in sicurezza le aree esterne e interne del passaggio a livello di via Olona, a Villastanza (Parabiago), dove ha perso la vita il giovane Erik Martinelli, investito da un treno la sera del 9 agosto. Il sindaco di Parabiago, Raffaele Cucchi, ha emesso una ordinanza con la quale chiede a Rfi (rete Ferroviaria Italiana) un intervento immediato sull'area che «si trova in evidente stato di degrado e abbandono, con recinzioni divelte, aree e fabbricati non delimitate, tale da permettere un agevole ed usuale passaggio di persone».

Al termine dei lavori «dovrà essere inibito qualsiasi passaggio e attraversamento della massicciata ferrovario e accesso ai fabbricati che risultano in condizioni precarie». Nell'ordinanza si cita anche la richiesta di messa in sicurezza già avanzata dall'amministrazione il 17 marzo 2014 e il sopralluogo successivo della Polizia Locale. 

L'intervento strutturale per inibire ogni passaggio dovrà essere effettuato da Rfi entro 30 giorni. Il Comune chiede inoltre ai responsabili di monitorare il passaggio e di comunicare all'amministrazioni eventuali situazioni di pericolo. 

Il sindaco di Parabiago ha inoltre inviato una nota scritta al consorzio di Bonifica Est Ticino-Villoresi e alla Città Metropolitana per chiedere un sopralluogo sul ponte "secondario" del Canale Villoresi dal quale si aveva accesso al passaggio a livello in questione. L'obiettivo è trovare soluzioni per opportuni interventi di messa in sicurezza. Agli stessi enti Cucchi chiede interventi di manutenazione sull'anello verde azzurro di Villastanza con manutenzione della staccionata, sfalcio dell'erba e posa di dissuasori di velocità. 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 13 Agosto 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore