Quantcast

Castellanza passa al centrosinistra con Mirella Cerini

Con quasi il 40% ha staccato nettamente Marinella Colombo (centrodestra) ferma al 25%...

Sopra, il neo sindaco con i candidati della lista – Sotto, un momento di attesa in Municipio per i dati finali dello scrutinio

(M. Zoni)  – Mirella Cerini è il nuovo sindaco di Castellanza, che passa così al centrosinistra.

Dopo 10 anni di centrodestra, i cittadini hanno voltato pagina. Dopo un'intensa giornata alle urne, dove i candidati sindaco hanno presenziato nei diversi seggi, alla fine il verdetto è stato netto: la candidata della lista "Partecipiamo" ha vinto con il 39,82%, seguita da Marinella Colombo con il 25,59, Paolo Colombo con il 21% e Michele Palazzo con il 13,58%. 

"Già da oggi si inizia con questa nuova avventura, ora è ancora tutto un po' strano! – la prima dichiarazione del neo primo cittadino – Non me lo aspettavo, devo dire la verità. L'ultima giornata è stata vissuta intensamente tra tutti i seggi. L'affluenza è stata bassa, un po' per il ponte un po' per astensionismo perchè la gente è lontana dalla politica. Noi abbiamo puntato nella nostra campagna a stimolare le persone ad andare a votare, comunque il segnale dato dalle percentuali è chiaro, i castellanzesi avevano voglia di cambiare e l'hanno dimostrato con il loro voto! Il programma steso ora andrà ritoccato: apriamo finalmente i cassetti e a seconda di cosa troveremo, niente di buono probabilmente, lo definiremo meglio. Noi non abbiamo promesso grandi cose, partiremo dal quelle piccole, ma essenziali"

"Il fatto di essere sindaco – conclude Cerini – mi porterà a intensificare i contatti con Milano, ma anche con Legnano l'interesse è riallacciare i rapporti".

Tra i candidati a consigliere comunale Luigi Croci (per la parte maschile, 209) e Cristina Borroni (per quella femminile, 314) hanno ricevuto le preferenze più significative nella lista "Partecipiamo". Da segnalare anche lo straordinario risultato ottenuto dall'attuale presidente del Parco Alto Milanese, dr. Angelo Soragni (Marinella Colombo Sindaco) che ha ottenuto 299 preferenze, mentre quasi dimenticato il sindaco uscente, Fabrizio Farisoglio: per lui solo 30 voti.

In Municipio, a complimentarsi con Mirella Cerini per il risultato raggiunto anche Michele Palazzo, che entrerà in consiglio comunale: "Sono contento che la gestione clientelare sia stata spazzata via. Alla lunga l'arroganza non paga!". Il primo consiglio comunale sarà convocato, appena formata la giunta, entro 10 giorni, mentre la seduta dovrà svolgersi entro 20 giorni dall'elezione. 

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 06 Giugno 2016
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore