Sport, Palio e feste all’aperto: il week end si scalda
Ecco puntuali gli eventi del fine settimana...

Ecco puntuali gli eventi del fine settimana
VENERDì 20 MAGGIO
Manca poco al giorno del Palio e questa sera sarà la cerimonia di rito di Veglia della Croce (inizio alle 20.30) nella Basilica di San Magno ad animare la festa. Ad accompagnare i presenti il Coro Jubilate. Cliccare qui per info.
Sempre questa sera ci sarà la presentazione delle squadre della prima edizione del Torneo delle contrade di basket, con inizio alle 20.45 al Castello di Legnano. Al torneo sono state invitate le squadre di 3 città di palio: Siena, Ferrara e Asti. Qui le info
In occasione dei vent'anni di Emergency San Vittore Olona alle 21, alla chiesetta di San Giovanni, ospita la presidente di EMERGENCY, Cecilia Strada.
Partono questa sera le feste al Palambrogio, nella contrada di Sant'Ambrogio, con festa della birra e live music by ZonaRidotta. La festa continua sabato 21 con la cena Texana e domenica 22 con l'aperitivo "LatinoAmericando" con musica ed esibizioni di latino.
SABATO 21 MAGGIO
L'originale torneo delle Contrade di streetball 3 contro 3 promosso dal Legnano Basket avrà inizio sabato, dalle 17, in Piazza Europa, a Legnano e proseguirà anche domenica. Qui le info
Al Teatro di via Dante ultimo appuntamento della stagione con la rassegna teatrale CastellanzAteatro, con la commedia in due atti "La sera dei miracoli" portata in scena dalla compagnia Ridi per caso. Qui le info.
Sempre sabato, tutte le contrade saranno in clima di festa con cene e feste. A Sant'Erasmo cena "The real Brasilian" , a Sant'Ambrogio cena Texana, a San Magno cena delle donne, a San Bernardino è invece tempo della cena dell'investitura.
All'oratorio di San Magno, cibi da tutto il mondo con il primo appuntamento delle cene etniche. Cliccare qui per maggiori info.
Il blues-jazz di Milena Piazzoli & Chocolate Picture Trio fa tappa a La Tela di Rescaldina per una serata a tutta musica. Qui orari e info.
Se non volete invece perdere la finale di Coppa Italia, a Rescaldina, alla Sagra della Costina, sarà presente il maxi-schermo per guardare in compagnia la partita, gustando buona carne che sarà grigliata dalle 12.30 in piazza della chiesa a Rescalda.
All'oratorio di Legnarello segnaliamo la finale del Torneo di calcio femminile dedicato a "Valentina Bizzarri".
A Cerro Maggiore, gran finale con due conferenze dedicate all’esperienza mediorientale con l’ex capitano dell’esercito Afghano Farhad Bitani. Qui i dettagli
DOMENICA 22 MAGGIO
Alla Corte del Ciliegio di Castellanza ci sarà la Festa della Famiglia. Tema della giornata i pedali: a chi arriverà in bicicletta (prima di pranzo) verrà servito un drink in omaggio. A pranzo invece saranno diverse le proposte, sia dalla cucina che dalla griglia. Nel pomeriggio poi la festa sarà animata da giochi a pedali per tutti i bimbi, trattorini, kart, macchinine e tricili e la possibilità di "truccare" la propria bicicletta.
Mazzafame organizza la festa di Primavera con una camminata nel parco Alto Milanese, pranzo e laboratori per bambini. Qui la locandina.
Dalle ore 15.30 alle ore 17, al parco del Museo del Tessile e della Tradizione Industriale di Busto Arsizio GIOCOMERENDA dal titolo “ARTISTI PER NATURA”.
Al parco di via Roma a Ternate si corre in ricordo di Samia, l'atleta morta nel mediterraneo insieme ai migranti. Qui il programma della maratona. Segnaliamo anche al Palaghiaccio di Varese una grande festa. A partire dalle 14.30 ci saranno gonfiabili, truccabimbi, spettacolo di magia, torneo di calcio a 5 e banco gastronomico per adulti e bambini.
Alle 20.45 nella piazza di Santa Maria, una guida della Didattica Museale e Territoriale accompagnerà gli interessati alla scoperta della bellezza e dei tesori d’arte del Santuario. La visita guidata è la prima tappa del percorso “Rinascimento a confronto tra Busto Arsizio e Legnano”.
In serata segnaliamo l'aperitivo letterario al Circolone dove sarà presentato il libro "Il Nico più bello del mondo"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.