Quantcast

Fontana del Parco Dell’Acqua: ad ottobre sarà un’aiuola

Il Ministero dei Beni Culturali ha dato l'ok per la conversione - Sarà trasformata in "roseto della fratellanza e della pace"...

Da fontana ad aiuola. Il Ministero dei Beni Culturali ha dato via libera in questi giorni alla conversione della fonte del Parco Dell'Acqua. Il progetto aveva subito uno stop a febbraio, proprio in attesa del sì del ministero (qui il link) ed ora, permessi alla mano, la nuova vita della struttura dovrebbe partire ad ottobre. Unici vincoli imposti dal Ministero: la conservazione della forma e della ringhiera originale per non precludere un'eventuale ritorno alla sua funzione primaria.

La trasformazione in aiuola, infatti, vuole essere una soluzione temporanea. «Speriamo di poter far tornare a sgorgare l'acqua un giorno – assicura Alex Airoldi, presidente della Pro Loco ed uno dei realizzatori del progetto -. Nel frattempo, però, i costi di manutenzione molto elevati ce lo impediscono e piuttosto che lasciare la fontana in preda ai vandali e all'abbandono preferiamo riqualificarla come zona verde».

All'interno della struttura esistente verrà realizzato un "roseto della pace e della fratellanza". Nella realizzazione del progetto verranno coinvolti gli asili e le scuole elementari di Cerro Maggiore e Cantalupo. «Un modo per coinvolgere e responsabilizzare i bambini – come spiega Airoldi – . Il Parco Dell'Acqua, inoltre, è uno dei parchi cittadini che più appartengono ai piccoli: i numerosi giochi e la biblioteca cittadina lo rendono molto frequentato dai bimbi cerresi e questa ci è sembrata un'ottima opportunità per coinvolgerli e farlo sentire ancora più loro».

Alla trasformazione della fontana contribuiranno la Pro Loco, ideatrice del progetto e associazione che si occuperà della manutenzione futura dell'aiuola, e due benefattori cerresi anonimi.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 18 Settembre 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore