Quantcast

Successo alla terza edizione del Mulino Day

Sabato 18 luglio sarà posta una targa in ricordo di Giacomo Corti e Mario Cassoli...

Domenica 12 luglio si è svolta a San Vittore Olona la terza edizione del Mulino Day. Nel corso dell'evento è stata inoltre consegnata una targa di riconoscimento a Norma Bombelli, cittadina ora residente a Varese. Ricordiamo inoltre che sabato 18 luglio, alle 10.30, a completamento del restauro del monumento dedicato all’AVIS verrà posta una targa per ricordare l’artista Giacomo Corti, autore della scultura situata nell’area verde di fronte al Palazzo Comunale, e Mario Cassoli, scomparso all’inizio di questo anno,  per molti anni responsabile del gruppo AVIS a San Vittore Olona. Mario Cassoli e Giacomo Corti sono stati due cittadini sanvittoresi esemplari per il loro impegno nella realtà sociale e artistica del paese e l’Amministrazione Comunale di San Vittore Olona, guidata dal sindaco Marilena Vercesi, ne vuole così tramandare il ricordo. 

Di seguito il comunicato della giornata del Mulino Day.


Si è svolto con grande successo domenica 12 luglio, la terza edizione del Mulino Day a San Vittore Olona, l’evento, programmato per il 14 giugno, che era stato rinviato a causa delle condizioni meteorologiche avverse.

L’intenso programma è iniziato con una esibizione, molto apprezzata, del gruppo folcloristico i “Bosini” di Varese in piazza Italia e con l’apertura straordinaria della quattrocentesca chiesetta di Santo Stefano. Poi appuntamento per tutti al mulino Meraviglia dove l’esibizione del gruppo varesino ha fatto da cornice alla consegna di una targa di riconoscimento, da parte dell’Amministrazione Comunale, alla poetessa Norma Bombelli, nata a San Vittore Olona ma residente a Varese da molti anni, recentemente nominata “Poeta Bosino 2014”.

Il sindaco Marilena Vercesi, nel suo discorso di accoglienza, si è detta onorata di consegnare la targa a nome di tutta la comunità sanvittorese riconoscendo a Norma il suo  grande e lungo impegno nella composizione di poesie dialettali e “l’affetto”  per il suo paese di origine. 

Il primo cittadino ha poi ringraziato le associazioni locali che hanno aderito alla manifestazione: Anici di Villa Adele, Una casa per Polllicino, Comitato accoglienza Bambini di Chernobyl, M.C.Yoga, Nordic Walking e Turismo Sempione che ha curato la visita alla Chiesetta di Santo Stefano.

Nel pomeriggio, complice la temperature molto alta la presenza dei bambini è stata inferiore all’attesa ma, nonostante ciò, Giacomo Agrati, assessore alla cultura che ha curato la realizzazione dell’evento,  si è dichiarato soddisfatto per le molte persone che hanno partecipato alle visite guidate al mulino. “Infatti – aggiunge Agrati – lo scopo primario della manifestazione è soprattutto quello di diffondere la conoscenza di queste antiche costruzioni del mondo contadino sorte nell’arco di sei secoli nella nostra zona".

 

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore