Quantcast

Ufficio postale chiuso, l’ira del Comune

Il sindaco Vercesi: "Continueremo nella battaglia contro questo abuso di Poste Italiane...

Riceviamo e pubblichiamo:

Riteniamo veramente vergognoso quello che sta accadendo al servizio postale di San Vittore Olona.

Da alcune settimana i cittadini di San Vittore Olona hanno trovato per tre giorni consecutivi l’ufficio postale chiuso.

Già l’anno scorso avevamo scritto a Poste Italiane per lamentare le condizioni del nostro ufficio Postale ricevendo come al solito una risposta inconcludente a sostegno di una logica dei tagli calati dall'alto in nome di una razionalizzazione del servizio postale in centinaia di Comuni.

Purtroppo come spesso accade, quando si parla di servizio pubblico, si va di male in peggio e a differenza dell'anno scorso quest'anno Poste Italiane ha pensato bene di riservarci una bella sorpresa attivando in Lombardia un massiccio piano di razionalizzazione degli orari estivi negli uffici postali che vede per i mesi di giugno, luglio ed agosto la quasi totale soppressione dei turni pomeridiani in molti degli uffici aperti di pomeriggio (circa 200) e la chiusura a giorni alterni per circa 400 uffici a turno unico.

Tutto ciò è inaccettabile, adesso diciamo basta, non ci fermeremo e ci rivolgeremo all’Autorità garante per le comunicazioni perché riteniamo la politica di Poste Italiane lesiva degli interessi dei cittadini e anche illegittima rispetto alla normativa nazionale e comunitaria.

Ricordiamo a riguardo che ai sensi della direttiva 97/67/CE (da ultimo modificata con la direttiva 2008/6/CE) il servizio postale è ritenuto dalla normativa comunitaria “servizio universale” poiché, come recita l'art.21   “garantisce in linea di massima una raccolta e una consegna presso l’abitazione o la sede di ogni persona fisica o giuridica, ogni giorno lavorativo, anche nelle zone remote e scarsamente popolate”.

Quindi i cittadini di San Vittore Olona hanno diritto a un servizio sempre presente e di alta qualità, per noi  la chiusura a singhiozzo dell'ufficio postale rappresenta una desertificazione sociale e dei servizi, sopratutto se pensiamo che molte pratiche e pagamenti tributi si svolgono in posta.

Noi non ci fermeremo ma continueremo nella battaglia contro questo abuso di Poste Italiane che vuole togliere il servizio universale delle poste ai cittadini di San Vittore Olona.

Marilena Vercesi – Sindaco San Vittore Olona

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 09 Luglio 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore