Quantcast

Scuola media Leopardi al Pirellone

Simulata anche una seduta del Consiglio Regionale della Lombardia...

Il Comune di San Vittore Olona, in un progetto che vuole favorire un rapporto diretto fra ragazzi ed istituzioni, sta sviluppando iniziative appositamente create per avvicinare i giovani al mondo delle istituzioni e spiegarne il funzionamento.  In una di queste iniziative i ragazzi hanno potuto visitare il Pirellone e simulare una seduta del Consiglio Regionale della Lombardia con proposta e votazione di alcune leggi  nella sede ufficiale proprio dove e come si svolgono le sedute di uno dei principali organi di governo della Lombardia.

“Quest’anno, per i ragazzi  e le ragazze delle classi seconde della scuola media G.Leopardi, abbiamo investito nella conoscenza delle Istituzioni con un progetto di cittadinanza attiva accompagnandoli in visita al Palazzo di Regione Lombardia per dare loro la possibilità di conoscere il funzionamento della stessa e l’occasione di sperimentare sul campo i meccanismi di presa di decisione democratica", racconta il Sindaco Vercesi. A partire dal 2011 l’amministrazione sanvittorese  sta proponendo, per ogni plesso scolastico, percorsi  di educazione civile, stradale  e di educazione alla legalità adeguati alle differenti eta’ scolari dei ragazzi.  Le classi 2A, 2B e 2C della Scuola Media G. Leopardi sono state accompagnate nella mattina del 20 aprile al Palazzo della Regione Lombardia, il Pirellone.

I ragazzi hanno avuto la straordinaria occasione di osservare la skyline di Milano dal 31º piano del grattacielo Pirelli, progettato dal famoso architetto Giò Ponti, ma soprattutto, hanno potuto avvicinarsi alle regole della democrazia.

Nella sala consiliare, si e’ svolta una vera e propria lezione di legalità e di educazione civica ed è stata simulata l’attività consigliare che è consistita nel dibattere e mettere ai voti, con il sistema elettronico, proposte relative agli argomenti che più direttamente riguardano i ragazzi come l'approvazione di due ipotetiche leggi-proposta, avanzate direttamente dai ragazzi, per il miglioramento dell'aula computer del proprio istituto e la possibilità di effettuare uscite didattiche della durata di più giorni.

 “Di questi tempi, in cui si parla tanto di trasparenza, è bene che i nostri ragazzi possano incontrare i rappresentanti dell’amministrazione (tra cui  la consigliera regionale Carolina Pellegrini)” continua il Sindaco “ e toccare con mano i meccanismi delle istituzioni e della democrazia. Anche per noi adulti, questi momenti, costituiscono una possibilità straordinaria per conoscere direttamente i desideri ed i bisogni dei nostri ragazzi”.

“La visita in Regione è stata un'esperienza formativa unica” conclude Vercesi “ e speriamo che contribuirà a rendere questi nostri ragazzi cittadini molto più consapevoli del valore e dell'importanza delle istituzioni”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Aprile 2015
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore