Quantcast

Arriva la fibra ottica a San VIttore Olona

Hanno preso il via questa settimana i lavori di scavo che entro un mese, condizioni meteo permettendo, doteranno i plessi pubblici di San Vittore Olona di una rete cablata a fibra ottica...

Hanno preso il via questa settimana i lavori di scavo che entro un mese, condizioni meteo permettendo, doteranno i plessi pubblici di San Vittore Olona di una rete cablata a fibra ottica.

Tale tecnologia, oltre a garantire un miglioramento nell’efficienza del flusso di dati, permetterà all’ente di via Europa di contrarre sensibilmente le spese attualmente sostenute per le linee internet ad alta velocità necessarie per lo svolgimento delle attività amministrative.

Gli edifici comunali coinvolti sono: il municipio, l’Ufficio Servizi sociali, la biblioteca civica, il cimitero, l’asilo nido di via Roma, la scuola dell’infanzia “Rodari”, la scuola primaria “Carducci”, la scuola secondaria “Leopardi”.

Nel breve futuro l’intento è quello di veicolare su fibra ottica anche il traffico dati del sistema di videosorveglianza urbana che si appresta ad entrare in servizio: telecamere a circuito chiuso, la cui “cabina di regia” sarà il comando di Polizia locale, saranno difatti puntate sul palazzo municipale e la piazza adiacente, in piazza Vignati, al cimitero e parco di via Roma, ai giardini “Anna Lena” nei pressi dell’asilo nido, a Villa Adele e nel suo parco. In modalità wireless, sarà anche monitorata a video la piattaforma ecologica.

Per il Comune si tratterà di un’operazione a costo zero: i 153mila euro necessari per il progetto saranno coperti da operatore privato grazie ad una convenzione urbanistica siglata in occasione di un Piano integrato di intervento.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Settembre 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore