Quantcast

San Vittore Olona: si presenta “La svolta” con Rino Taglioretti

La campagna elettorale si arricchisce a San Vittore Olona di un nuovo gruppo e di un nuovo candidato. Si tratta di Rino Taglioretti...

La campagna elettorale si arricchisce a San Vittore Olona di un nuovo gruppo e di un nuovo candidato. Si tratta di Rino Taglioretti.  Di seguito la sua presentazione


Sono sanvittorese, ho 59 anni.

Voglio esprimerVi i miei sentimenti e il mio pensiero circa la situazione in cui versa il nostro Paese. In questo periodo di forte crisi socio-economica, tutti noi stiamo perdendo l’affezione e la fiducia nella progettazione del nostro presente e soprattutto del nostro futuro.

La situazione attuale ci porta ad accettare cose che poco tempo fa erano inammissibili. Non è possibile vedere tante persone, tanti giovani e moltissime famiglie senza le giuste aspettative nel lavoro e in una vita adeguata al presente.

In un sistema sociale maturo ed evoluto questo non è accettabile. Le Istituzioni sono in difficoltà nel comprendere quello che sta succedendo da diversi anni, la nostra realtà quotidiana non è minimamente compresa.

Un buon padre di famiglia ascolta, vive il disagio ma non si arrende, riflette attentamente, lavora tenacemente, vuole a tutti costi aiutare la propria famiglia. Penso che questo sia un esempio sovrapponibile alla gestione di un’Amministrazione che deve essere unita ai propri concittadini.

Da sociologo del Territorio e dell’Ambiente affermo con certezza che un piccolo paese come San Vittore Olona è come un piccolo stato; l’Amministrazione Locale che lo presiede ha in dotazione strumenti straordinari per innescare un processo che ci conduca ad una crescita socio-economica dignitosa e al passo coi tempi. Non dobbiamo dimenticare che abbiamo uno Statuto Comunale che per tutti noi Sanvittoresi, è come la Costituzione per tutti gli italiani.

Abbiamo tante risorse, che sono depositate inattive sul nostro territorio e che rappresentano purtroppo, potenzialità inespresse.

Il compito di un’Amministrazione locale è quello ci condurre per mano il suo Paese fino a raggiungere il giusto benessere e la giusta equità sociale, sopratutto in momenti difficili. San Vittore Olona nel recente passato rappresentava il centro di un distretto imprenditoriale dove il comparto calzaturiero era protagonista. I giovani si inserivano in questo contesto e le famiglie respiravano un atmosfera di operosità che consentiva un benessere diffuso e una vita serena.

Il ricordo di quei momenti, dove fare impresa rappresentava per noi una concreta possibilità di prosperità socio-economica e dove il lavoro non era un tabù, quel ricordo che ho vissuto, mi ha portato a prendere la decisione di partecipare alle prossime consultazioni comunali di maggio, per guidare e organizzare con il vostro aiuto, il nostroPaese.

Con un gruppo di lavoro, slegato da partiti e da compagini politiche, formato da persone con elevata professionalità, grande volontà e buon senso, voglio assumermi questa grande responsabilità.

Voglio rendere protagonisti i giovani, le persone anziane, le persone diversamente abili ricche di risorse straordinarie, le imprese, le Associazioni, la Scuola e lo Sport quale inizio di un percorso del fare insieme. Noi vogliamo dimostrare che è possibile, grazie a un programma ricco di spunti e di iniziative straordinarie, risollevare il paese.

Vogliamo che San Vittore Olona rappresenti un esempio da seguire anche per altre realtà territoriali grazie a progetti che generino lavoro, occupazione e facilità nell’intraprendere un’attività. Le piccole attività potranno finalmente rinvigorirsi e i giovani potranno fare impresa con l’aiuto e lo spirito giusto che attualmente manca. Il nostro ambizioso programma sarà depositato ad aprile p.v. e lo renderemo noto a tutti.

Se volete che tutto rimanga cosi com’è ora…..non considerate questo mio pensiero.

Rino Taglioretti
Sociologo e microimprenditore 

info@lasvoltasvo.it e www.lasvoltasvo.it

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 27 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore