Quantcast

NUOVE RADIO VEICOLARI PER LA POLIZIA LOCALE SANVITTORESE

Gli agenti del Comando di San Vittore Olona, oltre ad essere stati dotati di nuove apparecchiature, a breve partiranno con un pattugliamento diurno aggiuntivo...

Il corpo di Polizia locale di San Vittore Olona si è dotata grazie a Regione Lombardia di un nuovo sistema di radio veicolari e palmari finalizzato alla razionalizzazione, al potenziamento e all’integrazione delle reti radio e delle dorsali attualmente presenti in Lombardia dedicate alla gestione delle emergenze.

Le nuove apparecchiature rientrano nel progetto regionale “ Rete Radio Tetra per la Sicurezza” lanciato dal Pirellone in vista di Expo 2015 considerato che tale sistema si rivela strategico per le Polizie locali, soprattutto di quei Comuni che si affacciano sull’asse del Sempione – arteria viabilistica che sarà fortemente impattata dalla manifestazione fieristica internazionale- quali componenti anche del sistema di Protezione civile.

La Rete Radio Tetra si configura come un’importante supporto alle attività della Polizia locale, in quanto servirà a garantire il collegamento diretto delle forze di polizia e di soccorso con la Centrale Operativa di Regione Lombardia, soprattutto per facilitare un pronto intervento in occasione di eventuali criticità.

Ma non è l’unica novità che coinvolge in questi giorni il comando di piazza Europa. A metà del mese di ottobre infatti è previsto, nell’ambito del progetto “Asse del Sempione” – che raggruppa i nuclei di Polizia locale dell’Altomilanese-, un nuovo servizio di pattugliamento diurno aggiuntivo con la partecipazione degli agenti di San Vittore Olona, Parabiago e Canegrate.

L’assegnazione in comodato d’uso gratuito di nuove radio veicolari e palmari alla Polizia locale di San Vittore Olona è stata accolta molto favorevolmente sia dal comandante Ermanno Taeggi che dal sindaco Marilena Vercesi, che detiene anche la delega assessorile alla Polizia locale.

Il fatto che l’iniziativa regionale rientri in un più ampio progetto collegato ad Expo 2015, costituisce per il sindaco l’occasione di una più ampia riflessione sull’evento fieristico: "Accogliamo molto favorevolmente – commenta Vercesi – questo progetto di Regione Lombardia, che sicuramente potrà rendere ancor più efficace il lavoro svolto dai nostri agenti. Resta che per quanto riguarda l’evento in generale ci sentiamo abbandonati: ci è stato detto in più occasioni ufficiali che i Comuni che saranno direttamente interessati territorialmente da Expo 2015 dovranno lavorare per far risaltare al meglio le proprie eccellenze, ma al momento non ci è stato dato ancora alcun supporto concreto, anche economico, per procedere in questo senso. La mia speranza è che saremo sostenuti per valorizzare come meritano manifestazioni come ad esempio la Cinque Mulini, che già dipersè ha una valenza internazionale e rappresenta un forte elemento di richiamo per gli sportivi e non solo"

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 09 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore