Quantcast

NUOVE POLEMICHE SULL’INCENERITORE DI CASTELLANZA

La coalizione PD - Amiamo Castellanza esprime il proprio dissenso riguardo all'istallazione dell'impianto

Continuano le polemiche riguardo all'inceneritore Elcon previsto nel nuovo PGT di Castellanza.

Questa volta è la coalizione PD – Amiamo Castellanza, guidata dal candidato sindaco Gianni Bettoni, ad esprimere, attraverso una nota diramata quest'oggi, la propria totale contrarietà all'istallazione dell'impianto di trasformazione di liquidi reflui chimici e farmaceutici proposto dall'azienda israelita nello spazio ex Montedison.

 


In questi giorni, la BP&SEC, società di servizi ambientali rappresentanti della ELCON Recycling, ha presentato in commissione territorio delle slides di alcune sezioni dell'impianto di trattamento e depurazione di rifiuti liquidi pericolosi che vorrebbero realizzare sulla ex area Montedison. La genericità del documento non si prestava ad alcuna valutazione tecnica di base, ma tuttavia confermava che l'impianto è quello proposto a Casalpusterlengo e già respinto dalla popolazione locale e ritirato dalla Elcon. Secondo il DLgs (decreto legislativo) 133/2005 art.2 si intende, per impianto id incenerimento, un'apparecchiatura che sviluppa il processo di incenerimento mediante ossidazione dei rifiuti.

Pertanto il nostro no, che ribadiamo, è senza se e senza ma. Non solo siamo contrari all'insediamento di questo impianto, ma di qualsiasi impianto e attività insalubre in centro città. Siamo contrari che il PGT preveda la possibilità di insediare nuovi impianti chimici in luogo degli attuali, dopo la bonifica dei terreni. Riteniamo questa norma illogica. Noi siamo per un modello di sviluppo futuro di Castellanza senza più impianti insalubri e di cicli produttivi chimici e similari. Per raggiungere questo risultato riteniamo che si debba procedere celermente a cambiare la norma del PGT che permette l'insediamento di nuovi impianti chimici in sostituzione di quelli vecchi e fermi.

PD – Amiamo Castellanza

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Marzo 2012
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore