“Sguardi sul ‘900” , a Castellanza un viaggio nella storia della fotografia
La mostra sarà inaugurata sabato 17 Ottobre alle 17.30. Il programma delle conferenze e degli incontri con gli autori
Con l’inaugurazione della mostra “Sguardi sul 900”, in programma sabato 7 ottobre alle ore 17.30 a Villa Pomini, si apre un viaggio nella storia del Novecento. L’esposizione nasce dalla collezione dell’Archivio fotografico italiano in collaborazione con l’Archivio fotografico lombardo.
L’iniziativa propone un percorso attraverso il fascino del secolo scorso, con la fotografia come uno strumento per raccontare epoche, storie e trasformazioni.
L’appuntamento si inserisce inoltre nelle celebrazioni per i 200 anni dall’origine della fotografia: “Vista dalla finestra a Le Gras”, questo il nome della prima foto della storia scattata in Francia nel 1826 da Joseph Nicéphore Niépce attraverso il procedimento dell’eliografia.
Il percorso propone due filoni tematici: da una parte il ritratto e il reportage, dall’altra il paesaggio e l’architettura, permettendo di offrire differenti prospettive visive attraverso le immagini che ne conservano la memoria.
Accanto alla mostra, il programma prevede anche tre appuntamenti dedicati alla fotografia d’autore e all’editoria, come occasioni di confronto per approfondire il legame tra immagini, memoria e narrazione. Per chi desidera approfondire è prevista la possibilità di partecipare a una visita guidata, ricevendo in omaggio il libro “Fotografia d’Autore” della collana AFI.
La mostra sarà visitabile fino all’8 novembre 2026 con i seguenti orari di visita: sabato dalle 15 alle 18.30 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.30.
Ingresso libero.
Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile scrivere a afidi.fotoarchivio@gmail.com oppure contattare il numero WhatsApp 347 5902640.
Conferenze e incontri con gli autori:
Sabato 31 ottobre, ore 17 – La memoria e la luce
Dalla collezione dell’AFI tra XX e XXI secolo. Visione commentata di stampe vintage e fine art. Presentazione del libro “Visioni americane” di Mario Vidor e Claudio Argentiero.
Sabato 7 novembre, ore 17 – Tracce di umanità
Incontro con la fotografa Monika Bulaj. Presentazione del libro “Geografie sommerse”, firmacopie e consegna del Premio AFI alla Carriera.
Domenica 8 novembre, ore 11 – Aperitivo con l’autore
Incontro con il fotografo Giovanni Mereghetti. Presentazione del libro “Mauritania, l’ultima frontiera” e firmacopie.










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.