Quantcast

L’impiegata che sognava di scrivere realizza il suo sogno, esce il libro di Marina

Anni fa era solo “l’impiegata che vince i concorsi letterari”, adesso la marnatese Marina Berta festeggia la pubblicazione del suo primo libro di racconti. Le sue emozioni

Marnate incontro con marina berta

Era una sera di luglio del 2021. Dopo i tempi duri del Covid a Marnate, seppur con mascherine e distanziamento, tante persone avevano scelto di uscire di casa e godersi l’atmosfera di quella sera d’estate, con il desiderio di lasciarsi cullare dalle parole di una giovane donna che aveva iniziato a portare notorietà al nome del paesino della Valle Olona.

Di Marina Berta, la protagonista di quel convivio speciale, si era iniziato a parlare già da qualche mese: “l’impiegata che vince i concorsi letterari” – così avevamo titolato l’articolo che raccontava dei suoi primi riconoscimenti – catturava simpatia e scatenava l’orgoglio dei suoi concittadini. Da sempre appassionata di libri, dopo aver frequentato un corso di scrittura creativa, aveva iniziato a cimentarsi nella creazione di racconti, che l’aveva condotta verso riconoscimenti e premi letterari.

In quell’incontro in valle, all’ex casello di Prospiano, sede degli Amici della Ferrovia della Valmorea, i suoi racconti – alcuni buffi, altri più profondi – avevano conquistato i presenti.

Marnate incontro con marina berta

Gli anni sono passati e Marina non ha perso l’occasione di scrivere e di partecipare a concorsi, ottenendo menzioni e raggiungendo anche il podio, fino ad un traguardo che qualche anno fa sembrava solo un sogno: la pubblicazione di un libro.

Si chiama “Storie da riavvolgere” ed è pubblicato da Tomolo Edizioni.

Marina Berta Marnate libro
La copertina del libro di Marina Berta, ora in stampa

La prima a non crederci è proprio lei: «Sono da sempre una inguaribile sognatrice – svela con un sorriso, prima di iniziare a  ripercorrere le tappe che l’hanno condotta a questo giorno magico – Nel 2019 ho partecipato a un corso di scrittura organizzato da Laura Orsolini della Libreria Millestorie di Fagnano Olona: il mio intento era semplicemente quello di passare qualche serata in compagnia di altri appassionati di lettura e scrittura. Nello stesso anno, quasi per gioco ho partecipato al Premio Letterario Racconti nella Rete risultando fra i 25 vincitori con il racconto “La Banana“».

Un traguardo capace di mettere in moto l’entusiasmo della marnatese: «La vincita è stata stimolo per scrivere altri racconti in grado di far rivivere emozioni, sorridere e riflettere. Durante la pandemia ho accettato l’invito di Vanna Colombo Bolla, presidente dell’Associazione “Noi del Tosi” di Busto Arsizio a inviare settimanalmente ai soci, tramite newsletters, i miei racconti con l’intento di rallegrare tutti mentre eravamo chiusi in casa.
Ho poi incontrato Viviana Sgorbini, responsabile di Tomolo Edizioni che ha avuto fiducia in me e così, lasciandomi incredula, mi ha comunicato che sarà pubblicata la mia prima raccolta di racconti.
Adesso i libri sono in stampa e io sono in trepidante attesa.
Ancora non ci credo: Se tutto questo è un sogno, vi chiedo di non svegliarmi».

Con emozione, Marina si rivolge a chi vorrebbe leggere i suoi racconti: «Tenendo sul comodino la mia raccolta potrete attingere ogni sera un po’ di spensieratezza».

Congratulazioni dunque a Marina, che ha scritto con il suo esempio il racconto più bello, quello che narra di una donna che ha seguito i suoi sogni. E ce l’ha fatta.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Novembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore