Quantcast

Domenica 14 maggio torna a Rho Bimbimbici

Il ritrovo è previsto in piazza San Vittore a Rho alle ore 10.30 per la registrazione dei partecipanti, la partenza avverrà alle 11.00.

bimbinbici piazza repubblica 2010 varese biciletta

La biciclettata del 2 aprile, organizzata per inaugurare un nuovo tratto di pista ciclabile che unisce Passirana e Terrazzano, ha visto una notevole partecipazione di rhodensi. Ora tocca ai bambini dimostrare quanto possa essere divertente una giornata in bicicletta.

Domenica 14 maggio torna Bimbimbici, la manifestazione nazionale per promuovere e diffondere l’uso della bicicletta tra i più piccoli e tra le famiglie. Il ritrovo è previsto in piazza San Vittore a Rho alle ore 10.30 per la registrazione dei partecipanti, la partenza avverrà alle 11.00. Dopo un breve percorso lungo le strade della città, la manifestazione si chiuderà con un pic-nic al Parco dei Fontanili, dove sono in programma giochi e sorprese.

All’arrivo sarà possibile partecipare a una caccia al tesoro nel parco alla scoperta dei diversi fontanili; alle 14.30 si terrà lo spettacolo teatrale “Semi Pazzi” a cura di Gianni Manfredini. A tutti i bambini verrà offerta una speciale merenda a km0, frutto del progetto Gerla 2.0.

L’evento è promosso da FIAB in collaborazione con Gerla 2.0, il progetto finanziato da Fondazione Cariplo che vede protagoniste diverse associazioni e enti: Passi e Crinali, Legambiente, i Comuni di Rho e Pregnana Milanese, Sercop, Arca Service, Cooperho e Koinè. Obiettivo è riscoprire le potenzialità agricole del territorio, promuovere l’inclusione sociale e creare una cultura condivisa di rispetto dell’ambiente.

La partecipazione è aperta a tutti, bambini e adulti. Anche i bimbi piccolissimi sono i benvenuti, sul seggiolino oppure su una cargo bike. Prima di partecipare Fiab consiglia di gonfiare le gomme e controllare i freni, perché tutto possa svolgersi nel miglior modo possibile.

Per partecipare viene richiesto un contributo di 3€ per adulto e 2€ per bambino, a copertura delle spese assicurative: il contributo andrà versato ai volontari di Fiab il giorno della pedalata. Per iscrizioni e informazioni: www.fiabrho.com.

Occorre portare con sé: pranzo al sacco per il pic-nic, acqua, casco per i bambini, cappellino, telo, qualche gioco da condividere.

“Una domenica in bicicletta, vedendo pedalare genitori e figli e coinvolgendo anche i nonni e i più piccolini, è un bel modo di trascorrere il tempo libero – commenta l’Assessora ad Ambiente e Mobilità Valentina Giro – Bimbimbici consente ogni anno di vivere insieme questa esperienza, chiamando a raccolta tante famiglie a scoprire parchi e aree verdi della città. Quest’anno Bimbimbici si unisce al progetto Gerla 2.0, che ha curato diverse azioni di promozione dell’agricoltura nel parco e al giardino condiviso, producendo farine di grani antichi, zafferano, oli di lavanda. Con questo evento vogliamo condividere i risultati del progetto e far amare ancora di più il parco dei Fontanili, una vera oasi verde alle porte della nostra città.”

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 03 Maggio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore