Quantcast

Alla Liuc il valore della logistica, tra territorio e occupazione di qualità

I risultati della ricerca saranno presentati il 23 giugno nel corso del webinar e verranno discussi con un autorevole panel di esperti.

liuc business school

Nelle settimane più acute della pandemia da Covid-19, la logistica ha saputo dimostrare tutto il proprio valore, capace – come è stata – di sostenere le filiere economiche, specialmente quelle relative ai beni di prima necessità. In passato, l’opinione pubblica e la stampa hanno spesso associato il termine logistica alle cosiddette esternalità, connesse al trasporto delle merci o al tipo di lavoro meno qualificato presente nei magazzini rispetto ai siti produttivi.

Esistono, invece, varie tipologie di attività logistiche che generano un diverso valore per metro quadro occupato, in relazione alla presenza di manodopera qualificata, alle lavorazioni a “valore aggiunto” e ai sistemi automatizzati che determinano una configurazione variabile dell’impatto sociale ed economico sul territorio in cui sono insediate. Ed è un valore misurabile. Proprio a tal fine, il Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management della LIUC Business School, diretto dal professor Fabrizio Dallari, ha svolto una ricerca a livello nazionale per misurare il valore generato dalla logistica nei magazzini analizzando oltre 260 casi, in molteplici settori industriali, per un totale di 7 milioni di metri quadri  coperti. dall’analisi dei casi è stato possibile derivare una serie di indicatori chiave, specifici per le diverse “tipologie di attività”, che determinano la capacità di un impianto logistico di generare valore sia in termini di occupazione sia come impatto economico.
Dallo studio si evince che il valore delle attività logistiche è connesso alla qualità del magazzino, misurata attraverso il modello di rating da 1 a 5 stelle sviluppato dall’Osservatorio sull’Immobiliare Logistico (www.liucbs.it).

I risultati della ricerca saranno presentati nel corso del webinar, organizzato con il patrocinio di Assologistica e di Fedespedi, e con il supporto di World Capital Real Estate Group, e verranno discussi con un autorevole panel di esperti.

Intervengono:
Renzo Sartori, Vicepresidente Assologistica
Silvia Moretto, Presidente Fedespedi
Andrea Faini, CEO World Capital
Alessandro Creazza, Professore Associato di Logistica e Supply Chain Management, LIUC Business School. Modera: Fabrizio Dallari, Direttore del Centro sulla Logistica e il Supply Chain Management, LIUC Business School

L’evento sarà trasmesso in live streaming, martedì 23 giugno 2020 dalle ore 17.30 alle 18.30 .
Il webinar è gratuito, previa registrazione:   HYPERLINK “http://www.liucbs.it/notizie-ed-eventi/il-valore-della-logistica-tra-territorio-e-lavoro/” \n _blankhttp://www.liucbs.it/notizie-ed-eventi/il-valore-della-logistica-tra-territorio-e-lavoro/)

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore