Quantcast

Il Rettore della Liuc Federico Visconti nel Consiglio dell’ISTAT

La nomina del professor Visconti avviene in virtù della sua presenza all’interno del Comitato di Indirizzo. L’incarico avrà durata quadriennale.

Generico 2018

Dopo l’ingresso nell’ottobre 2019 all’interno del Comstat, Comitato di indirizzo e coordinamento dell’informazione statistica, il Rettore della Liuc Federico Visconti è stato nominato membro del Consiglio dell’Istat.

Il Consiglio è organo di indirizzo, programmazione e controllo ed esercita le altre funzioni attribuitegli dalla legge e dai regolamenti. All’interno dell’Organo, presieduto Gian Carlo Blangiardo, sono stati designati anche Mauro Gasparini (Ordinario di Statistica del Politecnico di Torino) e Monica Pratesi (Ordinario di Statistica dell’Università di Pisa). La nomina del professor Visconti avviene in virtù della sua presenza all’interno del Comitato di Indirizzo. L’incarico avrà durata quadriennale.

«L’importanza dei dati e della loro qualità – commenta il Professor Visconti- è sotto gli occhi di tutti, non solo per la pandemia che ci ha travolti. Assumere un incarico nell’Istituzione Statistica che rappresenta per il Paese un riferimento autorevole, verrebbe da dire “il” riferimento, è innanzitutto un onore. Significa portare un contributo alla realizzazione della sua missione, che è quella di servire la collettività attraverso la produzione e la comunicazione di informazioni statistiche, analisi e previsioni di elevata qualità. Ma rappresenta anche una sfida: interpretare il ruolo di consigliere negli scenari che ci attendono, con i rischi e le opportunità che pongono alla società civile e al tessuto economico del Paese. Si tratta di un incarico che è motivo di grande soddisfazione professionale, per il quale devo ringraziare i membri del Comstat che mi hanno delegato a rappresentarli».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 12 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore