Quantcast

DHL Express, inaugurato il nuovo centro di smistamento e distribuzione di Rho

Sul nuovo impianto di Rho è stato fatto un investimento di 17 milioni per supportare l’internazionalizzazione delle PMI

Generico 15 Apr 2024

DHL Express Italy, leader nel trasporto aereo espresso internazionale, ha inaugurato oggi il nuovo centro di smistamento e distribuzione di Rho alla presenza della CEO Nazzarena Franco, di Raffaele Cattaneo, sottosegretario di Regione Lombardia con delega a Relazioni internazionali ed europee, Andrea Orlandi, sindaco di Rho, Alessandro Spada, presidente di Assolombarda e del professore Oliviero Baccelli, direttore del Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture (Memit) all’ Università Bocconi. Hanno portarto la loro testimonainza anche partner e clienti di DHL Express come Nicolas Meletiou, amministratore delegato di ESO Società Benefit arl, impresa attiva nei servizi di gestione dei rifiuti da ufficio e Enrico Caviglia, CFO di Molteni&C, da 80 anni azienda italiana leader nell’arredo di design Made in Italy.

“L’importante intervento di Rho rientra nel piano di investimenti da 360 milioni nel quadriennio 2023-2026 a supporto delle aziende del nostro Paese fortemente orientate all’export, per un totale di oltre 700 milioni in 8 anni – ha dichiarato Nazzarena Franco, CEO DHL Express Italy -. In particolare le imprese del territorio lombardo si caratterizzano per una forte propensione all’ internazionalizzazione con una quota che rasenta il 90% nelle PMI, ed è il 100% nelle large. Rho rappresenta  n’infrastruttura strategica per le Pmi dell’area tra Milano e Varese, tra le più dinamiche e votate all’export del Paese: da qui le imprese, di cui l’ecosistema industriale dell’arredo e illuminotecnica ne sono protagonisti in questi giorni di Salone del Mobile hanno accesso al nostro network mondiale di 220 destinazioni.  Inoltre la modernizzazione tecnologica coinvolge uffici e magazzini di DHL Express permettendo di aumentare l’efficienza operativa, grazie a un sorter in grado di processare 3000 pezzi l’ora e la sicurezza riducendo in contemporanea i fattori di inquinamento ambientale. Ne è un esempio la realizzazione di  88 colonnine di ricarica per i ritiri e le consegne di primo ed ultimo miglio che da Rho servono il nord di Milano e l’area a cavallo delle province di Milano e Varese compresa tra il fiume Ticino, il fiume Olona e Saronno, una delle aree a più alta concentrazione di piccole e medie imprese d’Italia e d’Europa».

Generico 15 Apr 2024

Raffaele Cattaneo, sottosegretario di Regione Lombardia con delega a Relazioni internazionali ed europee ribadisce l’apertura del nuovo centro di smistamento DHL Express a Rho non solo rappresenta un traguardo significativo per l’azienda, ma anche un segno di attrattività del territorio, un’imperdibile opportunità di promozione economica e di sostenibilità per la regione Lombardia. Grazie alla sua posizione strategica e all’adozione di soluzioni eco-sostenibili, ha permesso di riqualificare un asset immobiliare riducendo allo 0% l’emissione di CO2. Il centro potrà contribuire in modo tangibile alla crescita delle piccole e medie imprese della nostra regione, consentendo loro di espandersi e accedere ai mercati internazionali con maggiore facilità.”

«L’’inaugurazione di oggi segna un momento importante per il nostro territorio che testimonia la vocazione internazionale delle filiere europee presenti a Milano e in Lombardia. Una vocazione evidenziata anche dalla presenza di multinazionali come DHL, e dall’impatto fondamentale dei loro investimenti, da sempre orientati all’innovazione e alla sostenibilità – ha dichiarato Alessandro Spada, Presidente di Assolombarda -. Il nostro territorio ancora una volta si conferma come hub di attrattività, soprattutto nell’area della Grande Milano, e registra performance economiche significative con una crescita del PIL del 5,5% rispetto al pre-covid, ben più dell’Italia (+3,5%) e dei benchmark europei. Per non disperdere questo patrimonio è fondamentale che istituzioni e politica siano al fianco delle imprese nella definizione di una politica industriale concreta e concentrata sui settori di maggior strategicità come i trasporti e la logistica».

«Con i nostri specialisti di tematiche commerciali, doganali e customer service, ci affianchiamo alle piccole e medie imprese per supportarle in tutti gli aspetti di business promuovendo la crescita dell’industria italiana nel mondo attraverso una logistica sostenibile – afferma Nazzarena Franco, CEO DHL Express Italy -. Siamo il primo corriere espresso internazionale a dare ai clienti l’opportunità di utilizzare carburante sostenibile per l’aviazione per ridurre l’impatto ambientale. Offriamo loro il servizio Go Green Plus che consente di ridurre le emissioni Scope 3, ovvero le emissioni indirette di gas serra che si verificano nella catena del valore di un’azienda, compresi il trasporto e la distribuzione a valle».

Particolare attenzione è stata inoltre dedicata alla qualità del posto di lavoro, con il ridisegno degli spazi utili al lavoro specifico delle persone. Seguendo le linee guida interne di DHL Group sono stati completamenti rinnovati i tre piani di uffici che si sono evoluti in ambienti diversificati, dotati di postazioni modulari, sale riunioni, spazi destinati alla condivisione e alla creatività, con aree lounge da riservare ai momenti di riposo.

 

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore