Quantcast

Giovanni Impastato incontra i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Pero

Lo scrittore e fratello di Peppino Impastato ha dialogato con gli studenti delle terze medie durante un incontro organizzato nell’ambito del Patto di collaborazione per PuntoCerchiate

Generico 23 Jan 2023

Nella mattinata di venerdì 20 gennaio, l’Istituto comprensivo di Pero ha accolto Giovanni Impastato, che ha incontrato i ragazzi delle terze medie, insieme alla dirigente scolastica e ai docenti.

Lo scrittore e fratello di Peppino Impastato, ucciso dalla mafia nel 1978, ha parlato con gli studenti e risposto alle loro domande, frutto di un lavoro di studio e preparazione costruito insieme agli insegnanti.

Una mattinata densa di riflessioni ed emozione, durante la quale, oltre a discutere i temi della memoria, dell’impegno civile e della lotta alla mafia, i ragazzi hanno potuto ascoltare racconti legati all’esperienza familiare e personale di Giovanni Impastato, raccogliendo il valore di una testimonianza capace di suscitare attenzione, interesse e coinvolgimento emotivo, riflessi anche nelle numerose domande presentate dalle classi e nell’esibizione iniziale con cui i giovani studenti hanno accolto Impastato, sulle note della canzone Pensa, di Fabrizio Moro.

L’intervento, organizzato grazie all’associazione El Pueblo, nell’ambito del Patto di collaborazione per PuntoCerchiate, è stato introdotto dalla Direttrice scolastica Giuliana Cavallo Guzzo. Hanno portato i saluti istituzionali il sindaco di Pero, Maria Rosa Belotti e l’assessore a Politiche del lavoro, Legalità, Beni comuni e Attività Commerciali Santino Cappadone.

Maria Rosa Belotti, sindaco di Pero, commenta: «Siamo felici e orgogliosi del coinvolgimento dei ragazzi della scuola media in questa preziosa occasione: ragazzi di 13, 14 anni, un’età importante dalla quale i giovani possono guardare al futuro con ottimismo e con una particolare attenzione alla storia e ai fenomeni che essa porta con sé. I ragazzi sono un anello importante e forte della nostra società e devono essere gli attori principali del nostro tempo».

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Gennaio 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore