Quantcast

Un mese di ottobre all’insegna della cultura nel Comune di Pregnana Milanese

L’Auditorium Comunale di via Varese è stato intitolato al professor Giorgio Carenzi. La settimana culturale proseguirà nel prossimo weekend con l’open day della Biblioteca e la premiazione del concorso Superelle e Fantasticamente

pregnana

Sabato scorso l’Auditorium Comunale di via Varese è stato intitolato al professor Giorgio Carenzi. Alla cerimonia di scopertura della nuova insegna erano presenti i familiari del professore, scomparso prematuramente nel 1997, la professoressa Romanelli dell’Istituto Rizzoli, collega e amica, oltre al sindaco Angelo Bosani e all’assessora Stella Cislaghi. Numerosi ex studenti hanno partecipato spontaneamente nel ricordo del loro professore capace di trasmettere “curiosità, empatia e creatività” in chi ha avuto la fortuna di conoscerlo.
Il prof. Carenzi è stato un docente molto amato dell’Istituto Rizzoli e soprattutto un “pregnanese d’adozione” per le numerose iniziative che ha contribuito a creare e che vivono ancora oggi, tra le quali l’organizzazione del presepe vivente e la fondazione della compagnia teatrale “Il Gobbo”. Proprio quest’ultima ha dedicato a Carenzi una sua edizione della commedia “Il berretto a sonagli”, di Luigi Pirandello, con un buon successo di pubblico. Lo spettacolo è andato in scena sabato e domenica.

La settimana culturale proseguirà nel prossimo weekend con l’open day della Biblioteca e la premiazione del concorso Superelle e Fantasticamente. Da alcuni anni il Comune organizza questi concorsi letterari di poesia e scrittura, dedicati ai ragazzi della scuola media e superiore al quale partecipano decine di “letterati in erba”.
La giornata si concluderà con l’inaugurazione della Gaming Zone della biblioteca: un punto di ritrovo per i giovani che l’Amministrazione Comunale aveva inserito nel suo programma e che ora viene attivato, pensato per favorire l’aggregazione dei ragazzi e per far diventare ancora di più la biblioteca un centro sociale aperto e vivace.

pregnana

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Ottobre 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore