Quantcast

Fumi da uno stabilimento a Rho, il sindaco: «La situazione è risolta, nessun pericolo»

Inizialmente la situazione è apparsa preoccupante, ma poi il sindaco, intervenuto sul posto per verificare la situazione, ha tranquillizzato: «Per il momento è tutto tranquillo. Nei prossimi giorni con Arpa avvieremo un monitoraggio per analizzare l’aria»

vigili del fuoco

Allarme a Rho per una esalazione acre ed intensa scaturita dallo stabilimento dall’ex Arkema di via Pregnana. Il forte ed acre odore è stato sentito ieri sera, domenica 12 giugno, (verso le 22 e 30) e sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Rho con i colleghi di Milano. Inizialmente la situazione è apparsa preoccupante in quanto i fumi liberati in aria hanno provocato alcuni fastidi ai residenti della zona. Ma fortunatamente, a seguito dei primi accertamenti è emerso che non vi era alcun pericolo.

A verificare in prima persona la situazione è stato il sindaco Andrea Orlandi. Con lui la Polizia Locale di Rho e anche la Protezione Civile. In serata il primo cittadino ha tranquillizzato i rhodensi attraverso la sua pagina sociale: «La situazione creatasi è stata risolta». Il sindaco ha poi precisato: «Sono rimasto nello stabilimento fino al completamento delle  operazioni da parte dei Vigili del Fuoco intervenuti sul posto con un nucleo specializzato insieme al nostro reparto di Rho. Ho poi eseguito un sopralluogo in ospedale alla presenza dei vigili del fuoco. Tutto assolutamente tranquillo, anche per chi aveva avvertito una sintomatologia lieve nei reparti. Ho già sentito ARPA con la quale ero in stretto contatto questa sera, nei prossimi giorni avvieremo un monitoraggio al fine di analizzare l’aria con la doppia funzione di verificare i parametri e informare la popolazione con dati oggettivi. Il problema è comunque ora risolto».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 13 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore