Quantcast

Rho, 50 eventi per la Settimana dello sport dal 13 al 19 giugno

3mila gli atleti coinvolti. L'assessore allo Sport, Alessandra Borghetti: " Sarà un'occasione per far conoscere le splendide realtà di Rho"

settimana dello sport rho

Dopo 20 anni, torna in grande stile la Settimana dello sport a Rho, che vedrà quasi 3mila atleti coinvolti in una manifestazione ricca di appuntamenti dedicati a tutte le discipline sportive. Saranno più o meno 2.500 gli sportivi rhodensi, oltre a decine di società sportive, sponsor e più di 50 eventi che animeranno la settimana dal 13 al 19 giugno. La manifestazione è organizzata dal Comune di Rho, in particolare dall’Assessorato allo Sport guidato da Alessandra Borghetti con la collaborazione della Consulta dello Sport cittadina e di tutte le associazioni sportive. A finanziare l’evento diversi sponsor privati.

«Dopo due decenni ritorna questa manifestazione e lo fa davvero alla grande, grazie all’entusiasmo del nuovo assessore e di tutte le meravigliose realtà sportive presenti in città» ha dichiarato il sindaco della città, Andrea Orlandi. Entusiasta anche l’assessore allo Sport, Alessandra Borghetti: «La Settimana dello sport sarà un modo per far conoscere e valorizzare le splendide realtà sportive che abbiamo a Rho». Chi si è detto «piacevolmente travolto dall’entusiasmo dell’assessore» è Giovanni Sada della Consulta dello Sport cittadina, il quale ha definito l’evento «una bella occasione per valorizzare le tante realtà presenti in città».

La settimana si aprirà lunedì alle 18.30 al Molinello Play Village, quartier generale dell’iniziativa che coinvolgerà, durante i 7 giorni, tutto il territorio cittadino. 2.500 gli atleti rhodensi coinvolti che indosseranno la maglia rossa in omaggio allo stemma comunale, mentre molti altri ne arriveranno da città vicine e lontane per partecipare ai numerosi tornei organizzati, come il prestigioso Torneo delle Regioni di Baseball. «La Settimana dello sport è poi inclusione», con la gara di Baskin, disciplina che vede atleti normodotati giocare insieme con atleti con disabilità; il Meeting di Atletica Special Olympics memorial Giuliano Marazzi e Domenico Alì e il tennis senza barriere, con giocatori in carrozzina.

Eventi collaterali sono poi la terza edizione della Rho Night Run, corsa non competitiva cronometrata, che si terrà il 15 giugno dalle 20.45 con percorsi da 8 e 5 chilometri nel cuore di Rho. Organizzata da Lions Club Rho Host, quest’anno avrà la maglia rossa dedicata alla Settimana dello sport e, come sempre, il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Martedì 14 giugno al Rho Center di via Capuana ci sarà il ring per ospitare incontri di box, a cura di Team Francis, con sfida di professionisti intervallati dall’esibizione di danza di I.N. Ballett.

Protagonista anche lo street food, abbinato a diverse iniziative come il Triangolare di calcio femminile under 13 la sera del 16 giugno al campo della Rhodense in via Calvino, e il pattinaggio alla pista di skating in via Pirandello (con noleggio gratuito di pattini) il 17 con lo Skating Rho.

Alla pista del Biringhello ci sarà poi la gara ciclistica per giovanissimi con il I trofeo Settimana dello Sport. E ancora: open rugby, pallavolo, basket 3 vs 3, judo, biciclettata, tiro con l’arco, open tennis, corsi per il nuovo percorso di OCR (una sorta di corsi a ostacoli) al Molinello. Non mancherà poi un tuffo nella piscina comunale, che quest’anno si arricchisce con una nuova vasca con giochi d’acqua per i bambini.

Da non dimenticare la mostra di bicilette della collezione Airaghi. Di seguito la locandina dell’evento organizzato per sabato 18 giugno.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 19 Maggio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore