Quantcast

A Rho la maratona di lettura lunga un giorno: una staffetta con oltre 100 lettori

Oltre 100 lettori si impegneranno in una staffetta di lettura lunga un giorno che avrà come tema principale la "cura", nelle sue più ampie e ardite declinazioni.

Leggere libri

Oltre 100 lettori si impegneranno in una staffetta di lettura lunga un giorno che avrà come tema principale la “cura”, nelle sue più ampie e ardite declinazioni. Il 10 ottobre verrà riproposta la Maratona di lettura interrotta a giugno causa maltempo. L’evento, organizzato da Fare Diversamente APS e #Oltreiperimetri con il patrocinio del Comune di Rho, si terrà a Villa Burba a partire dalle 14.

«L’obiettivo è che, attraverso la lettura critica, il tema della cura, nelle sue più ampie e ardite declinazioni, diventi strumento di promozione e attivazione sociale – spiegano gli organizzatori -. La lettura in sé è un’attività molto ricca di benefìci per la salute psicologica e la salute in generale. In questo caso la maratona diventa elemento di partecipazione, condivisione, conoscenza e approfondimento di tematiche che spesso non affrontiamo o non vogliamo affrontare da soli».

Nel corso della maratona verranno infatti approfondite varie tematiche tutte legate al concetto di “Cura”: la cura dei luoghi, dell’accoglienza, del sé, dello spirito, delle passioni, del creare, dell’ambiente, delle relazioni e delle emozioni. Previsti momenti di ristoro artistici quali Elogio alla danza di Nicoletta Armada ed Elisabetta Pino, duetto chitarra e voce “Abbi cura” di Ernesto Garavaglia e Stefano Riccò, Canzoni d’autore con SUE, Giovani note con Alessandro Cantalupo e Rebecca Morabito dell’Accademia Musicale Crepaldi di Pogliano Mil.se, Hobo live music performance, renderà di maggiore impatto i temi alleggerendoli nello stesso tempo. L’evento è aperto a tutti, cittadini attivi e appassionati di lettura, ed è stato pensato e progettato dal laboratorio di comunità Leggi che ti passa con il Patrocinio e un contributo economico da parte del Comune di Rho.

Per ulteriori informazioni scrivi a coordinamento@farediversamente.it o visita la pagina facebook di @oltreiperimetri e @farediversamente.
L’evento è gratuito con prenotazione obbligatoria: clicca qui

di
Pubblicato il 06 Ottobre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore