Quantcast

Rho inaugura “Grande Parentesi” il Memoriale alle vittime del Covid 19

Come spiegato dalla stessa artista Grazia Varisco l’opera “..invita ad essere attraversata da una simbolica salita da superare, sostenuti dalla speranza di una ripresa collettivamente condivisa

Rho inaugura “Grande Parentesi”

In ricordo delle vittime di Covid-19, sabato 26 giugno, è stato inaugurato il Memoriale “Grande Parentesi” realizzato da Grazia Varisco, un nome di grande prestigio, scelta con la collaborazione del Museo della Permanente di Milano. L’opera è situata nei Giardini Giovanni Pesce, Corso Europa.

Al momento inaugurale è intervenuto il sindaco di Rho Pietro Romano, il presidente della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente Emanuele Fiano, la presidente del Consiglio Comunale Marisa Sinigaglia, il vicepresidente della Società per le Belle Arti ed Esposizione Permanente Cesare Cerea, e Grazia Varisco, l’artista che ha creato il memoriale. Presenti al taglio del nastro anche la Giunta, i Consiglieri Comunali, rappresentanti delle autorità militari e religiose e delle associazioni. Questa la descrizione dell’opera della stessa artista Grazia Varisco:

«Due grandi elementi verticali ad arco di cerchio in Corten rappresentano una tensione verso l’alto e racchiudono un vuoto che, attraversato da una rampa praticabile, suggerisce l’idea di un passaggio oltre e di una prospettiva verso il futuro. Non un monumento figurativo che celebra il dolore..un centro, un luogo percettivo dove celebrare il valore della Memoria con lo sguardo rivolto al domani. Un segno astratto di silenzio, di mancanza, di senza, una “Grande Parentesi” per un vuoto che tace tanti nomi cari e tanta sofferenza in chi resta. Una “Grandi Parentesi” che invita ad essere attraversata da una simbolica salita da superare, sostenuti dalla speranza di una ripresa collettivamente condivisa. L’idea del progetto prevede la presenza attiva e partecipata del pubblico, a cui si propone di praticare questo passaggio in segno di sollievo e di tensione spirituale verso il futuro».

«Ritengo doveroso ricordare i tanti nostri concittadini che hanno perso la vita a causa del Covid – afferma il Sindaco Pietro Romano -. Sono particolarmente onorato che la scelta sia andata su Grazia Varisco, un’artista di chiara fama internazionale, che con la sua arte ci proietta verso il futuro. La crisi epidemiologica di Covid-19 ha purtroppo colpito duramente anche Rho causando molti decessi tra la popolazione residente e gli operatori sanitari e ha suscitato un forte dolore nell’opinione pubblica, tanto che il Consiglio comunale, su proposta della Commissione consiliare Affari Istituzionali, si è espresso all’unanimità per ricordare con un monumento il senso di sgomento e la profonda tristezza per queste perdite inaspettate, nonché per ricordare lo straordinario impegno degli operatori sanitari presso gli Ospedali e le strutture medico-sanitarie, pubbliche e private, della comunità di Rho».

Per l’ideazione del monumento l’Amministrazione comunale ha incaricato il Museo della Permanente di Milano, istituzione pubblica di affermata reputazione. La Commissione formata dai critici d’arte ed artisti Simona Bartolena, Pino Di Gennaro, Rosella Ghezzi, Barbara Pietrasanta e dalla rhodense Cristina Palmieri, assistiti dal Segretario Generale Matteo Bottari, ha selezionato e invitato 14 artisti di comprovata esperienza nel campo dell’arte al concorso di scultura per il monumento alle vittime del Covid. La preferenza è andata all’unanimità all’opera proposta dall’artista Grazia Varisco. La commissione ha effettuato inoltre due citazioni per le opere degli Artisti Alex Corno Alberto Gianfreda.


Ricordiamo la Commemorazione in musica, Venerdì 2 luglio 2021, ore 20.45 al Santuario della Madonna Addolorata di Rho Orchestra “Giulio Rusconi”, Coro Schola Cantorum del Santuario di Rho. L’ingresso è ad entrata libera fino ad esaurimento posti.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Giugno 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore