Quantcast

Cime di Lavaredo: il soccorso alpino salva 6 rocciatori, uno è di Lainate

L'intervento è avvenuto nella notta per soccorrere tre cordate di alpinisti

Generico 2018

Si è concluso dopo le ore 2 di oggi un intervento del Soccorso alpino di Auronzo (Belluno) in supporto a tre cordate in difficoltà nella scalata dello Spigolo Dibona, sulla Grande delle Tre Cime di Lavaredo. L’allarme è scattato alle 19 di ieri, quando la centrale del 118 è stata contattata da due cordate che chiedevano informazioni; quattro alpinisti avevano terminato la via sbagliando uscita e si erano ritrovati, anziché sull’ampia Cengia Grande a 2.800 metri di quota, su un terrazzamento sottostante, dove alcune chiodature possono trarre in inganno. È stato quindi loro detto di salire al di sopra per ritrovare il percorso corretto.

Una terza cordata di due rocciatori, che si era invece attardata ed era a un paio di tiri dalla Cengia Grande, ha successivamente chiesto il supporto di una squadra, vista la presenza di nebbia e le previsioni di maltempo per le ore successive. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ha imbarcato due soccorritori e li ha calati con un verricello di 15 metri sulla vetta della Grande. Da lì i tecnici hanno raggiunto i primi quattro scalatori, L.B., 32 anni, di Seveso (Monza), A.M., 32 anni di Riva del Garda (Trento), F.L., 48 anni, di Lainate (Milano), e J.K., 32 anni, austriaco.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 14 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore