Quantcast

Chiuse le indagini sull’alleanza tra marocchini, albanesi e italiani. La droga arrivava anche a Varese

L'indagine tra il 2017 e il 2020 aveva smantellato tre strutture criminali con base a Rozzano ma attive in tutta il nord Italia. Sequestrati decine di kg di eroina e hashish oltre a numerose armi

spaccio nei boschi lonate pozzolo

Smantellate tre organizzazioni criminali dedite al traffico di droga nell’area sud-ovest della provincia di Milano. Si tratta di gruppi operativi nella zona di Rozzano che avevano affari anche ma anche nelle province di Lodi, Pavia, Lecco, Como, Varese, Monza e Brianza, Novara ed Alessandria. Nei giorni scorsi i carabinieri hanno dato esecuzione alla notifica degli avvisi all’indagato di conclusione indagini preliminari ex art. 415 bis c.p.p., emessi dalla Direzione Distrettuale Antimafia di Milano, nei confronti di 121 persone.

Tutti loro sono ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti, detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, eroina, hashish e marijuana e violazione degli obblighi inerenti alla sorveglianza speciale di P.S., detenzione illegale di armi, favoreggiamento, trasferimento fraudolento di valori e sequestro di persona a scopo di estorsione. Le province interessate da questo provvedimento sono quelle di Milano, Varese, Pavia, Monza Brianza, Lodi, Lecco, Bergamo, Caserta, Campobasso, Genova, Piacenza e Vicenza, i Carabinieri del Comando Provinciale di Milano,

L’operazione si è articolata tra dicembre 2017 ad aprile 2020 ed è stata seguita dal Nucleo Investigativo. Le indagini hanno fatto emergere le attività di queste tre strutture criminali: realtà ben organizzate di matrice italiana, albanese e marocchina. Tre associazioni che si contendevano la spartizione di alcune piazze di spaccio. I criminali usavano anche le armi per imporre la propria autorità ed esigere i proventi della vendita di droga, precedentemente ceduta a credito.

Sono stati ricostruiti molteplici episodi di detenzione, trasporto e consegna di stupefacenti in varie province del nord Italia e sequestrati 28,5 kg tra eroina, cocaina, hashish e marijuana e 7 kg di sostanza da taglio, oltre a due pistole, 147 cartucce illecitamente detenute e la somma in contanti di 196.295 euro. Sono state inoltre arrestate in flagranza di reato 33 persone ed è stato individuato un appartamento utilizzato per lo stoccaggio dei carichi di stupefacente e come base logistica di una delle associazioni criminali.

di
Pubblicato il 11 Dicembre 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore