Quantcast

La Polizia di Stato sequestra a Milano 130 grammi di shaboo e 2 chili di cocaina

Negli ultimi anni la cosiddetta “droga dei filippini” si sta diffondendo anche sul territorio di Milano. La Polizia durante l'operazione contro il fenomeno dello spaccio ha arrestato cinque persone

droga polizia di stato milano

In pochi giorni la Polizia di Stato ha sequestrato a Milano 130 grammi di shaboo (detta anche ice o crystal meth) e 2 kg di cocaina. Intense le attività di contrasto allo spaccio di stupefacenti eseguite dai poliziotti nel capoluogo. Nell’arco di una settimana gli agenti hanno arrestato cinque cittadini filippini e un cittadino italiano.

In particolare una cittadina filippina di 42 anni è stata notata uscire da un appartamento di via Sammartini a bordo di un monopattino. La donna è stata fermata e sottoposta a controllo, all’esito del quale è stata trovata in possesso di 825 euro. Mentre dalla perquisizione domiciliare in zona di via Zuretti, ove peraltro la donna doveva scontare la misura della detenzione domiciliare, sono stati rinvenuti diversi involucri di shaboo: circa 45 grammi complessivi.

Nel corso del controllo della cittadina filippina, dallo stesso appartamento di via Sammartini è stato notato uscire un concittadino che ha tentato di dileguarsi alla vista dei poliziotti. Tuttavia, è stato subito fermato e controllato. Occultati sulla persona aveva circa 6 grammi di shaboo mentre nell’abitazione, nascosti in un peluche, sono stati trovati altri 10 grammi della stessa sostanza. I due cittadini filippini sono stati tratti in arresto per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente e la donna anche per evasione.

Stessa sorte è toccata ad una cittadina filippina di 62 in via Marocco. Sulla base di pregressi servizi in zona, gli agenti avevano individuato la donna quale potenziale pusher. Per tale ragione è stato predisposto un mirato servizio di osservazione dello stabile ove dimorava e dove si riteneva potesse spacciare. E difatti i poliziotti hanno notato entrate due cittadini filippini i quali, poco dopo, sono usciti. Sottoposti a controllo sono stati trovati in possesso di circa un grammo di shaboo appena acquistato dalla donna attenzionata. È stata eseguita quindi una perquisizione domiciliare che ha permesso di rinvenire circa 6 grammi di shaboo pronti per la vendita e 680 euro in contanti provento dell’illecita attività. Gli agenti della 6^ Sezione “Contrasto al Crimine Diffuso” della Squadra Mobile hanno poi arrestato in Via Marochetti una cittadina filippina di 55 anni e un cittadino filippino di 36 anni per spaccio di sostanze stupefacenti, già noti. I due sono stati notati con atteggiamento sospetto e si è deciso di procedere al controllo. Sono stati trovati in possesso di 6 involucri contenenti circa 69 grammi di shaboo e 700 euro in contanti.

Shaboo, la cosiddetta “droga dei filippini” è una sostanza consumata e prodotta in Asia, soprattutto Thailandia e Filippine. Purtroppo negli ultimi anni si sta diffondendo in Italia, non a caso durante le operazioni contro lo spaccio di stupefacenti è, seppur in modica quantità rispetto alle altre droghe, tra le sostanze sequestrate. Di fatto, si tratta di metanfetamina, una droga sintetica che provoca assuefazione e gravi danni al sistema nervoso centrale. Sul territorio di Legnano non sembra avere mercato. In generale le sostanze stupefacenti trovate in circolazione in città (secondo i sequestri e le attività svolte dalla Polizia Locale nel 2022 anche con il coinvolgimento della Polizia di Stato) sono: cocaina, hashish, ketamina e anche marijuana. Le aree sensibili restano sempre le stesse: ex Cantoni, parchetto Falcone Borsellino, area verde di via Diaz così come quello di corso Italia.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 06 Marzo 2023
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore