Quantcast

Cgil Lombardia: Il congresso regionale riconferma Daniele Bena

Daniele Bena eletto all'unanimità come segretario generale del Silp Cgil Lombardia. Il tema della lotta alla mafia nel dopo pandemia è stato al centro del convegno organizzato a Milano

VI Congresso Regionale Silp Cgil Lombardia
Il tema della lotta alla mafia nel dopo pandemia è stato al centro del convegno organizzato a Milano dal Silp Cgil della Lombardia nell’ambito dei lavori del sesto congresso regionale nell’organizzazione che rappresenta le lavoratrici e lavoratori della Polizia di Stato.
Il congresso regionale ha eletto e riconfermato all’unanimità Daniele Bena come segretario generale del Silp Cgil Lombardia. I lavori della parte convegnistica, svoltisi alla presenza del segretario generale della Cgil Lombardia, Alessandro Pagano, sono stati aperti dalla relazione introduttiva del segretario generale del Silp Cgil Lombardia Daniele Bena, che ha posto l’accento sul crescente impegno dei poliziotti, sulle difficoltà legate agli impieghi in servizio e sulla carenza di organici che da qui al 2026 creerà una situazione insostenibile. È stata quindi la volta dei saluti istituzionali da parte del Questore di Milano Giuseppe Petronzi e dell’assessore alla sicurezza del Comune di Milano Marco Granelli. Successivamente Roberto Cornelli, criminologo e docente dell’Università Milano-Bicocca, ha introdotto e moderato i lavori col coordinamento di Massimo Montebove, responsabile della comunicazione nazionale del Silp Cgil.
Tra i primi a prendere la parola Francesco Messina, direttore centrale anticrimine della Polizia di Stato, che ha sottolineato l’esigenza di aggredire le mafie dal punto di vista economico, ricordando l’importanza delle misure di prevenzione nella lotta alla grande criminalità, a partire proprio dal capoluogo lombardo. Messina ha anche detto che nel contrasto alle mafie sono stati fatti importanti passi avanti grazie alla legislazione vigente e che l’abolizione del carcere ostativo creerebbe indubbi problemi. Ha parlato poi Fabio Roia, presidente vicario del Tribunale di Milano, che ha fatto il punto sulla situazione nel territorio e ha lanciato la proposta di creare una agenzia di riferimento, attraverso la Prefettura o la Dia territoriale, che possa consentire agli imprenditori di accedere a informazioni rilevanti su sub appaltatori e fornitori, al fine di fornire analisi reputazionali corrette per contrastare l’infiltrazione malavitosa.
È stata quindi la volta di Cesare Giuzzi, giornalista del Corriere della Sera, autore di molte inchieste importanti, che ha evidenziato un vulnus esistente nel sistema mediatico: la mancanza di un giornalismo che si occupi esclusivamente di mafia e la necessità di porre un freno alle liti temerarie che spesso vengono portate avanti per chiudere la bocca alla stampa. Ha chiuso i lavori del convegno Alessandro Pagano, segretario generale della Cgil Lombardia, secondo cui bisogna partire dalle condizioni di lavoro e dall’efficacia della pubblica amministrazione per garantire la legalità ed è necessario in questa fase porre attenzione al monitoraggio delle risorse del Pnrr, come già richiesto dal sindacato a Regione Lombardia.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 07 Luglio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore