Quantcast

La Plastica Seconda Vita entra al Fuori Salone di Milano

Dal 6 al 12 giugno, dalle 11.00 alle 19.30, in Via Tortona 26 a Milano, all’interno del Tortona Design Week, Idea Plast presenterà la nuova galassia dei prodotti di plastica seconda vita

Generico 30 May 2022

Dal 6 al 12 giugno, dalle 11.00 alle 19.30, in Via Tortona 26 a Milano, all’interno del Tortona Design Week, in collaborazione con Fuori di Design by Materioteca®, Idea Plast presenterà ad architetti, designers ma anche a tutto il mondo produttivo, la nuova galassia dei prodotti di plastica seconda vita, perché qui sta la grande opportunità per un mondo che sia nei fatti green e sostenibile.

Alessandro Trentini, AD di Ideaplast, azienda italiana Leader nel settore plastica seconda vita, ha fortemente voluto portare, al Fuori salone 2022, un messaggio chiaro per tutti gli operatori: la transizione ecologica passa dalla plastica seconda vita.
«Il concetto di plastic free è una fake’ – secondo Alessandro Trentini – è uno slogan che non serve a nulla. Lo sviluppo e la crescita hanno bisogno della plastica – continua Trentini – pensiamo solo al settore sanitario o a quello elettrico. Come faremmo senza siringhe o condutture? Pensiamo alla nostra vita di tutti giorni, senza plastica dovremmo rinunciare ai nostri smartphone o ai nostri pc. Possibile? Certamente No».

La domanda da porsi per Idea Plast non è quindi “plastica sì o plastica no”, ma ‘’quale plastica?’’. Idea Plast entra a colmare questo gap di necessità proponendo innovative e virtuose soluzioni di plastica seconda vita. È possibile riutilizzare, recuperare, riciclare ogni scarto di ogni materiale plastico, dal tappo delle bottiglie, agli avanzi plastici delle grandi produzioni industriali: ogni scarto plastico da rifiuto e costo può essere trasformato in valore e risorsa per le aziende e per l’ambiente.

Ecco perché Idea Plast ha fortemente voluto a questo importante Fuori Salone post-pandemia, presentarsi con un claim forte: Lo scarto che fa la differenza. «Perché – come afferma Trentini – possiamo vincere la sfida della sostenibilità solo se iniziamo a
recuperare ogni scarto, ogni rifiuto plastico ed avviamo un percorso di economia circolare. Ma la vera sfida sta – continua Trentini – nel realizzare un grosso scarto culturale che riguarda tutti. Non basta comprare uno shampoo bio per mettersi a posto la coscienza. Dobbiamo rivoluzionare il nostro pensiero e le nostre abitudini, capendo che ogni comportamento influisce sul benessere del nostro
pianeta. Si può fare la differenza solo se lo scarto riguarda tutti, consumatori ed aziende».

Idea Plast come azienda crede che questo salto possa essere realizzato solo con tanto lavoro su: Ricerca & Sviluppo. Solo con la ricerca di soluzioni nuove – afferma Trentini – si può affrontare una transizione che sia veramente ecologica. Il nostro settore R&D investe di continuo per trovare nuove soluzioni ad ogni esigenza. Ogni scarto da costo economico ed elemento inquinante può convertirsi in risorsa per le imprese che lo creano e soprattutto per l’ambiente e l’ecosistema. Per ogni materiale, per ogni rifiuto
plastico – conclude Trentini – esiste una strada per arrivare ad una seconda vita, questa la mission di Idea Plast.’

L’azienda sarà presente a Fuori di Design all’interno del progetto ‘La Sostenibilità fatta a materia’ in via Tortona 26, a disposizione di chiunque voglia valutare le possibilità di utilizzo di plastica seconda vita per progetti abitativi, di design, di arredi esterni o di qualunque programma di riciclo di rifiuti o di scarti plastici.

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 01 Giugno 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore