Quantcast

A Legnano tornano i giovedì letterari: al maniero di San Bernardino il professore Paolo Grillo

Giovedì 24 febbraio alle  21 il professore Paolo Grillo presenterà il suo ultimo libro: Manfredi di Svevia

Giovedì letterari

Giovedì 24 febbraio alle  21,00 in Maniero della Contrada San Bernardino il professore Paolo Grillo, presenterà il suo ultimo libro: Manfredi di Svevia, ed. Salerno.

Di Manfredi di Svevia si ricorda soprattutto il celebre ritratto tracciato da Dante nel Purgatorio (“biondo era, bello e di gentile aspetto”), mentre la sua esperienza quale re di Sicilia (1258-1266) è da molti considerata una semplice appendice minore del grande regno del padre, Federico II. Schiacciato fra il poeta e l’imperatore, Manfredi è stato spesso ridotto a un’immaginetta oleografica, ritratto come il bel giovane morto troppo presto e vittima di una sorte ingiusta e delle trame dei papi e di Carlo d’Angiò. In tal modo, però, non si rende giustizia a una figura ben più complessa e sfaccettata, in grado di scalare il trono partendo dalla posizione di figlio illegittimo e di giungere, per qualche anno, a essere uno dei sovrani più potenti del Mediterraneo.

Con questo libro, il prof. Paolo Grillo – da sempre amico della Contrada San Bernardino – vuole ricostruire i molti volti di un uomo che fu amante della filosofia e della musica e spietato persecutore dei propri nemici, protagonista di un’ascesa conquistata con abilità e cinismo e abilissimo promotore della propria immagine, custode del ricordo della grandezza paterna e complice degli abusi degli zii materni. Comunque, uno dei grandi protagonisti della vita europea del Duecento.

L’evento si svolgerà nel rispetto delle Linee Guida per la riapertura dei Manieri, consultabili sul sito di Contrada.

La tutela di tutti i partecipanti, oltre che il rispetto delle vigenti normative anti-Covid, renderà necessario esibire il Green Pass Rafforzato all’ingresso del Maniero.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Febbraio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore