Quantcast

Acquisti online in sicurezza, ecco i consigli della Polizia Postale

Gli acquisti online sono diventati una normalità. Questa nuova abitudine, riporta l’attenzione sull’importanza di utilizzare in sicurezza i servizi offerti dal web per evitare le truffe

shopping generiche

Con la pandemia ancora in corso, gli acquisti online da casa sono diventati una normalità. Questa nuova abitudine, riporta l’attenzione sull’importanza di utilizzare in sicurezza i servizi offerti dal web e dalle app per evitare le truffe. Proprio per questo la Polizia Postale ha ricordato «che si possono fare acquisti in sicurezza sulla piattaforma “Subito”» e nel contempo ha dato 5 consigli utili.

INFORMARSI sempre su ciò che si vuole acquistare basandosi sulle tre caratteristiche fondamentali di un annuncio: Prezzo →Confrontare sempre diversi annunci per farsi un’idea più precisa del prezzo senza farsi allettare da un importo troppo basso. Foto → Prediligere annunci con foto chiare e dettagliate e, quando possibile, con video o tour virtuali. Descrizione → Orientarsi sempre su annunci ben strutturati e scritti correttamente, in grado di fornire tutte le informazioni di cui si ha bisogno.

CONTATTARE L’INSERZIONISTA CON LA CHAT UFFICIALE. Usare sempre la chat ufficiale della piattaforma che stai utilizzando, integrata nell’App. Per qualsiasi tipo di comunicazione rimanere all’interno della piattaforma ufficiale ti garantisce sempre una maggiore sicurezza e protezione. Per evitare brutte sorprese, diffida da chi ti chiede con insistenza di esser contattato su email o chat alternative.

PROTEGGERE DATI PERSONALI E SENSIBILI. Valutare sempre attentamente quali dati fornire pensando se siano davvero necessari per quello che stai facendo. Prestare sempre attenzione a rimanere all’interno della piattaforma ufficiale, seguendo passo dopo passo le indicazioni per completare la compravendita in modo sicuro e garantito. Non utilizzare mai link esterni o non sicuri in cui ti vengono richiesti dati di pagamento o sensibili. Per qualsiasi dubbio contattare sempre il centro assistenza ufficiale della piattaforma.

SCEGLIERE SEMPRE SISTEMI DI PAGAMENTO E SPEDIZIONE UFFICIALI.  Con questi sistemi ogni fase della compravendita sarà interamente gestita e garantita dalla piattaforma. Grazie alla protezione acquisti il denaro sarà trattenuto dalla piattaforma e inviato al venditore solo dopo che sarà stato confermato la ricezione dell’oggetto. Scegliere sempre la spedizione integrata per concludere un affare in sicurezza, potendo monitorare lo stato della spedizione e seguire l’intero processo di compravendita.

DARE LA PROPRIA OPINIONE. Prediligere gli affari con utenti valutati positivamente e collaborare a rendere la piattaforma di compravendita preferita più sicura e connessa. Valutare sempre gli utenti con cui concludi gli affari. La  recensione è importante perché permette agli altri utenti di conoscersi tra loro, di fidarsi e di creare un ambiente più sicuro. Con l’obiettivo di raggiungere il maggior numero di italiani possibili, i “5 consigli per gli acquisti” online tra privati sono disponibili su Subito Magazine (www.subito.it/magazine) e Polizia Postale e delle Comunicazioni (www.commissariatodips.it e www.poliziadistato.it) e verranno promosse anche attraverso i social network e attività di comunicazione dedicate.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 01 Gennaio 2022
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore