Quantcast

Fontana, bilancio di un anno: “Contrasto alla pandemia, ripresa economica e attenzione ai fragili

Questi i temi toccati durante l'incontro con la stampa per lo scambio degli auguri natalizi

Attilio Fontana

Contrasto alla pandemia, ripartenza dell’economia, attenzione ai fragili e alle famiglie, una nuova legge per i giovani, l’appuntamento con le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. Questi i temi toccati dal presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, durante l’incontro con la stampa per lo scambio degli auguri natalizi.

Abbiamo contrastato la pandemia – ha detto il presidente – con una grande campagna vaccinale, prima Regione a presentarla al Governo con l’innovativo schema di collaborazione tra sistema sanitario e Protezione civile poi ripreso anche a livello nazionale con Figliuolo. Quindi, fuor di polemica, visto che è Natale, la narrazione fuorviante e distorta che ha raccontato per mesi di una Regione additata come brutta e cattiva, la peggiore d’Italia, probabilmente non è così“.

Il presidente Fontana ha sottolineato anche che “è stato riavviato il motore dell’economia con il ‘Piano Lombardia’ che ha anticipato il PNRR, il Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza. Il Rating sopra la media nazionale conferma che la Lombardia continua ad essere la ‘locomotiva d’Italia’. In questo anno di governo regionale, grande attenzione è stata rivolta anche ai temi dell’inclusione sociale con una particolare attenzione ai più fragili. Interventi a favore delle famiglie, sostegno delle persone con disabilità, inclusione sociale dei soggetti e delle fasce più deboli, insieme alla promozione del Terzo settore, hanno caratterizzato la nostra azione politica”.

Il presidente Fontana ha poi evidenziato l’impegno di Regione Lombardia a favore di un “Nuovo protagonismo dei giovani: tra poco approveremo in Giunta la proposta di legge ‘Per e con i giovani’, finanziati con 3 milioni di euro“.

Un capitolo a parte è stato quello delle Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026: l’obiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione tra Lombardia e Veneto. “Se con Zaia non avessimo garantito coperture – ha evidenziato – non avremmo ottenuto il risultato. Quindi capite  cosa si può fare con l’Autonomia”.

Quanto allo sviluppo infrastrutturale, il governatore della Lombardia ha posto l’accento sul potenziamento delle reti viarie con l’introduzione di nuovi treni e autobus, grazie ai quali si è contribuito anche al miglioramento della qualità dell’aria.

Di rilievo anche i risultati ottenuti con la legge sulla ‘Rigenerazione urbana’ che permetterà di recuperare spazi vitali evitando il consumo di nuovo suolo.

“In questo clima Natalizio mi fa piacere – ha detto ancora il presidente Fontana – citare un paio di notizie che confermano quanto grande sia il cuore dei lombardi. Ieri abbiamo comunicato che l’iniziativa del ‘Giocattolo Sospeso’ ha prodotto la donazione di oltre 2.000 giocattoli. E ancora, desidero ringraziare Matteo Forte, direttore del teatro Lirico di Milano – che ha riaperto in questo week end dopo oltre 20 anni – per avermi fatto pervenire simbolicamente 100 biglietti per chi in questi giorni è al lavoro per garantire le vaccinazioni in Lombardia e potrà assistere al primo evento del rinato teatro milanese”.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 21 Dicembre 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore