Quantcast

Rapine e furti a mano armata: la Polizia di Stato ferma la “baby gang”

La baby gang che agiva a Milano è stata identificata dalla Polizia di Stato: due 14enni incensurati sono finiti in una comunità

Polizia di Stato generica

Due 14enni incensurati sono ritenuti responsabili, in concorso e a vario titolo, di sei rapine ed un furto, ai danni di alcuni loro coetanei. I fatti sono accaduti a Milano ed i ragazzini, individuati dalla Polizia di Stato, sono stati condotti oggi (20 aprile) in una comunità nel rispetto della misura cautelare emessa dal GIP del Tribunale per i Minorenni di Milano. La coppia di ladruncoli agiva con altri complici, tutti minorenni, alcuni dei quali sono stati identificati.

L’attività investigativa del Commissariato Sempione ha consentito di ricostruire la dinamica delle rapine, di cui due tentate ma con l’aggravante dell’uso di armi (coltello e fiamma di accendino) e in concorso. Rapine registrate nella zona del parco Vergani e sull’asse della MM1, tra il settembre e il novembre 2020. A questi fatti si aggiunge un furto con destrezza di una bicicletta eseguito nei giardini di via Cimarosa. Anche in questa indagine, come in quella condotta dagli stessi poliziotti del Commissariato Sempione denominata “Bad Kids” e recentemente conclusasi con quattro custodie in comunità, si è potuto rilevare un progressivo incremento della gravità dei fatti commessi dai rei.

Il gruppo, composto da una quindicina di ragazzi, tra i quali quelli identificati e colpiti dal provvedimento, si avvicinava alle vittime, generalmente più piccoli di età o coetanei, e le minacciava con armi da taglio, per rubare denaro, telefoni, giubbotti, felpe e biciclette. In un’occasione, la vittima è stata minacciata con la fiamma di un accendino puntata alla felpa di acrilico. Dalle indagini è emerso che le vittime conoscevano di vista i responsabili, sia tramite social che per la comune frequentazione dei parchi pubblici, primo dei quali quello di citylife: tuttavia le risultanze investigative hanno fatto emergere un certo legame con l’asse della metropolitana che collega parco Giulio Cesare e parco Vergani, ma anche il percorso verde che collega a parco Solari in zona porta Genova.

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 20 Aprile 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore