Quantcast

Bimbi e covid, Ats Milano offre consulenza psicologica ai genitori

Oggi il servizio si estende anche ai genitori che, accedendo direttamente al sito internet del portale, potranno richiedere una consulenza psicologica ed educativa specializzata

asilo nido

Il portale web “Nidoinsieme.it” da lunedì 1 marzo, estende il suo servizio di consulenza psicologica ed educativa specializzato sulle problematiche causate dal Covid-19 anche alle famiglie di bambini che frequentano nidi e scuole dell’infanzia in oltre 2000 strutture nel territorio milanese.

Già a partire dallo scorso luglio il progetto Nidoinsieme, ideato da ATS Città Metropolitana di Milano e Terre des Hommes, con il finanziamento di Regione Lombardia, ha offerto accompagnamento e sostegno a dirigenti scolastici, insegnanti ed educatori rispetto alle principali problematiche psico-educative connesse al periodo di emergenza sanitaria: dalle criticità nell’attuazione delle misure di prevenzione del contagio, alle modalità di comunicazione con bambini e genitori, agli aspetti emotivi e alle difficoltà individuali connesse alla paura del contagio e alla gestione dei casi effettivi.

Oggi il servizio si estende anche ai genitori che, accedendo direttamente al sito internet del portale, potranno richiedere una consulenza psicologica ed educativa specializzata che li aiuti ad affrontare dubbi, ansie e stress legati al rientro dei loro figli al nido e nelle scuole dell’infanzia durante questi difficili mesi di pandemia.

«L’emergenza sanitaria, iniziata ormai un anno fa, ha influenzato in modo significativo le nostre vite, con ricadute importanti su diversi piani: personale, relazionale, lavorativo, economico, sociale – dichiara Aurelio Mosca, direttore del Dipartimento PIPSS di ATS Milano -. Siamo consapevoli che la pandemia ha messo duramente alla prova le famiglie. Il servizio Nidoinsieme vuole essere una risorsa per i genitori, per rispondere alle domande più ricorrenti per la fascia d’età 0-5 anni ; si inserisce e completa il portale web che costituisce uno strumento concreto per aiutare genitori ed educatori ad affrontare e vivere la relazione educativa sin dai primissimi anni come ricerca delle modalità che possono orientare l’evoluzione e la crescita dei bambini in senso positivo e per il loro benessere psicofisico».

La consulenza verrà effettuata, tramite videoconferenza, da uno staff composto da psicologi ed educatori appositamente formato da ATS e Terre des Hommes. A completamento di questo servizio, il sito ospita una sezione totalmente dedicata all’emergenza Covid-19 nella quale genitori e operatori dei servizi all’infanzia potranno trovare FAQ e pillole video di esperti – pediatri, psicologi, educatori – che fanno parte della rete dei partner di Nidoinsieme. Un primo intervento di consulenza a beneficio del personale scolastico è già in atto per la scuola dell’infanzia del comune di Bollate (Scuola Munari), che ha contattato il servizio a fronte dell’emergere di difficoltà nella gestione del lavoro quotidiano in queste settimane in cui la situazione del comune è particolarmente critica.

Inoltre, la Fondazione Terre des Hommes si avvale di una partnership con l’Università di Milano Bicocca, che si occuperà di monitorare il servizio, strutturando un meccanismo di analisi che permetterà di avere una fotografia dell’impatto del Covid e del servizio attivato su questa parte della popolazione scolastica.  Il progetto Nidoinsieme, che ha l’obiettivo di creare una rete territoriale a supporto degli asili nido e dei micro-nidi e sviluppare nuove formule per sostenere la genitorialità nelle famiglie con bambini da 0 a 3 anni, con un’ottica di prevenzione della violenza sui minori, è finanziato da Regione Lombardia, promosso e coordinato da ATS Città Metropolitana di Milano, in collaborazione con la Fondazione Terre des Hommes, Comune di Milano, Comune di Magenta, Azienda Speciale Servizi alla Persona e alla Famiglia Futura del Comune di Pioltello, ASST Fatebenefratelli Sacco, ASST Melegnano Martesana, ASST Ovest Milanese, ASST Nord Milano, ASST Rhodense.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Febbraio 2021
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore