Quantcast

Luna e Venere in congiunzione all’alba di venerdì

All'alba di venerdì 19 giugno, in direzione Est, si potrà ammirare questa speciale congiunzione. Il 21 giugno ci sarà l'eclissi anulare di Sole, ma dall'Italia sarà visibile molto parzialmente

Antares Legnano congiunzione ed eclissi

La Luna sta per sovrapporsi al pianeta Venere. All’alba di venerdì 19 giugno, in direzione Est, si potrà ammirare questa speciale congiunzione. In pratica questi due astri, solo a livello prospettico, si avvicineranno così tanto che in pieno giorno il disco della Luna occulterà Venere. «Se il cielo sarà limpido si potrà osservare quest’ultima fase anche in pieno giorno dalle 9:30 alle 10:30 circa – spiega l’astrofilo di Antares Legnano Maurizio Franchini -. In questo caso meglio aiutarsi almeno con un piccolo binocolo». Nella foto in copertina la recente congiunzione tra la Luna, Venere e Giove.

Domenica 21 giugno ci sarà l’eclissi anulare di Sole, ma dall’Italia sarà visibile molto parzialmente e solo nelle regioni più meridionali. «Si raccomanda vivamente di non osservare mai il sole senza le idonee protezioni per la vista – commenta Franchini -. Per osservare l’eclissi completa dovremmo spostarci molto più a sud, ad esempio in Africa». L’eclissi anulare si verifica quando il sole e la Luna sono allineati con la Terra ma la Luna non riesce a coprire completamente il sole a causa della sua dimensione più piccola. In questo caso la parte di sole non occultata si presenta come un anello luminoso che circonda la Luna. Da qui il nome “anulare”, un fenomeno ben rappresentato nella foto di seguito.

eclissi di luna

di
Pubblicato il 18 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore