Quantcast

Vespe samurai, in libertà per contrastare la cimice asiatica

L'esercito di vespe samurai sarà rilasciato martedì 16 maggio in Lombardia: il loro compito sarà quello di contrastare la cimice asiatica (Halyomorpha halys).

vespa samurai

L’esercito di vespe samurai sarà rilasciato martedì 16 maggio in Lombardia: il loro compito sarà quello di contrastare la cimice asiatica (Halyomorpha halys). Nota anche come cimice marmorata è considerata fortemente infestante, o meglio altamente polifago può causare danni estesi alla frutticoltura (soprattutto alle Rosaceae) e all’orticoltura (soprattutto Fabaceae). Ad  annunciarlo l’assessore regionale lombardo all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, sarà domani, martedì 16 giugno, al primo lancio che avverrà a Pegognaga in provincia di Mantova.

Halyomorpha halys è, quindi, considerata una specie invasiva aliena che sta devastando le produzioni ortofrutticole, per cui la Regione Lombardia ha previsto, in collaborazione con il Servizio fitosanitario centrale del ministero delle Politiche agricole e il CREA-DC, una serie di rilasci della vespa samurai (Trissolcus japonicus). Quest’imenottero parassitoide, della famiglia Scelionidae, è di piccole dimensioni (lungo 1 o 2 mm) e di color nero. Esso si riproduce anche a spese di altri pentatomidi, come ad esempio Podisus maculiventris, Plautia fimbriata, Erthesina fullo, Dolycoris baccarum e Glaucias subpunctatus.

di
Pubblicato il 15 Giugno 2020
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore