Alle Mazzini di Legnano le “Energiadi”: due giorni di energia tra laboratori, pedalate in notturna e clown
L’iniziativa organizzata dall’Istituto Comprensivo di via dei Salici a Legnano, è in programma venerdì 7 marzo e sabato 8 marzo nella sede della scuola Mazzini in piazza Trento e Trieste
Una maratona di energi e sostenibilità che coinvolgerà studenti, insegnanti e cittadini per oltre 34 ore consecutive. È questo lo spirito delle Energiadi la Energy Marathon, l’iniziativa organizzata dall’Istituto Comprensivo di via dei Salici a Legnano, in programma venerdì 7 marzo e sabato 8 marzo nella sede della scuola Mazzini in piazza Trento e Trieste 2.
34 ore non stop per “Il grande gioco dell’energia”
L’evento rientra nel progetto “Il grande gioco dell’energia – Energiadi”, una competizione nazionale che dal 2013 promuove la sostenibilità e la consapevolezza energetica tra i più giovani. L’obiettivo è produrre energia pedalando su speciali biciclette collegate a generatori, trasformando lo sforzo dei partecipanti in energia elettrica. La scuola che riuscirà a produrre più energia potrà ottenere il punteggio energetico più alto e vincere la sfida nazionale.
Studenti protagonisti tra attività, arte e sport
La maratona prenderà il via alle 8.30 di venerdì 6 marzo con la partecipazione degli alunni delle scuole primarie e secondarie insieme ai docenti. Durante la giornata sono previste numerose attività dedicate all’energia in tutte le sue forme: Energia della scuola con studenti e insegnanti che pedaleranno insieme; Colazione bio per promuovere l’energia della sana alimentazione; Laboratori di coding sull’energia e attività educative; Mostre artistiche realizzate dagli studenti; Laboratori creativi ed espressivi, come “L’energia delle emozioni”; Micro lezioni di zumba e attività sportive
Una festa aperta alla città
La maratona non sarà solo un evento scolastico, ma un vero momento di comunità. In serata è prevista una cena comunitaria con le classi aderenti al progetto, seguita dalla pedalata notturna non stop, che coinvolgerà anche contrade, sportivi e vigili del fuoco.
Legnano programma
Il giorno successivo, sabato 7 marzo, l’iniziativa sarà aperta a tutta la cittadinanza con una serie di appuntamenti dedicati alla solidarietà, allo sport e alla sicurezza: laboratorio degli Ambasciatori del Sorriso – Clown per la Pace; stand della Protezione Civile con dimostrazioni e mezzi operativi; esibizione degli Sbandieratori di Legnano; dimostrazioni sull’uso del defibrillatore con l’associazione 60mila vite da salvare; laboratori di Kung Fu dedicati al benessere psicofisico.
L’energia che muove il mondo
L’iniziativa è realizzata con il patrocinio del Comune di Legnano e la collaborazione di numerose associazioni e realtà del territorio.
La Energy Marathon si concluderà sabato 7 marzo alle 18.30 con il countdown finale, dopo oltre un giorno di attività, pedalate e iniziative dedicate all’energia sostenibile, alla solidarietà e alla partecipazione.








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.