Quantcast

LegnanoNews

Carabinieri di Legnano in Basilica San Magno per la Virgo Fidelis: una famglia in festa tra beneficenza e unità

La grande famiglia della Compagnia Carabinieri di Legnano si è ritrovata a rendere omaggio alla propria patrona in Basilica San Magno

Virgo FIdelis 2025 i carabinieri della Compagnia di Legnano in festa

«Non temete, v’è ancora molto di buono nel mondo, solo che spesso il bene è sommerso e l’evidenza pare non deporre a suo favore. Vi sono ancora molte persone oneste che confidano nella vostra tutela». Con un messaggio di fiducia intriso di umanità, monsignor Angelo Cairati, prevosto della città di Legnano, ha celebrato oggi, venerdì 21 novembre, la patrona dell’Arma dei Carabinieri: la Virgo Fidelis. E lo ha fatto con una messa accompagnata dal canto del coro Amadeus e dalla melodia dell’antico organo appena rinnovato. Così la grande famiglia della Compagnia Carabinieri di Legnano si è ritrovata a rendere omaggio alla propria patrona in Basilica San Magno. Presenti i vertici dell’Arma e delle Forze dell’Ordine, insieme alle autorità del territorio. In prima fila il maggiore Pietro Laghezza, comandante della Compagnia di Legnano con tutti i comandanti delle Stazioni, le autorità delle Forze dell’Ordine e quelle civili. Presente quindi il sindaco Lorenzo Radice con i primi cittadini di tutti i Comuni della Compagnia. Assieme a loro i responsabili delle Polizie Locali e anche i rappresentanti del mondo del soccorso.

Galleria fotografica

Virgo FIdelis 2025 i carabinieri della Compagnia di Legnano in festa 4 di 25

Le parole di monsignor Cairati

Nella sua omelia monsignor Cairati ha richiamato il significato della ricorrenza, che coincide con la memoria della Presentazione di Maria al Tempio di Gerusalemme, un episodio narrato non dai Vangeli canonici ma dal Protovangelo di Giacomo. Monsignor Cairati ha ricordato anche la presenza dei Carabinieri nei teatri internazionali di crisi e negli interventi umanitari: «Come non ricordare l’opera di salvaguardia della pace svolta dall’Arma in diversi punti caldi del pianeta, anche a costo del sacrificio di vite umane; o gli interventi umanitari a sostegno di persone devastate da calamità e guerre». Un servizio, ha sottolineato, Cairati che è testimonianza di valori profondamente umani e spirituali: «Tutto questo richiama anche noi, affinché non abbiamo mai a perdere l’umano che ci abita, la fragrante umanità che deve contraddistinguerci come persone legate da una fraternità originaria, che per noi credenti proviene da Dio stesso».

Carabinieri in festa a Legnano per la Virgo Fidelis, l’omelia di monsignor Cairati

Un calendario benefico con il liceo Dell’Acqua

Con la complicità dell’Associazione Nazionale Carabinieri di Legnano e di Motoclub SS33 Sempione, da anni impegnati sul fronte benefico, è stato realizzato un originale calendario dell’Arma di Legnano. Un progetto benefico che ha ha visto la stretta collaborazione del Liceo Artistico di Legnano i cui studenti hanno realizzato gli elaborati grafici. Il manufatto è in vendita e tutto il ricavato sarà donato alla realtà  AstroNets che esplora nuove forme di training neurochirurgico, ispirandosi all’addestramento degli astronauti e al campo dell’aviazione. Una delle pagine del calendario è dedicata alla memoria di tre militari di Legnano: il maresciallo Angelo Carones, il vice brigadiere Saverio Cirillo e l’appuntato Luca Palazzi. 

Il Calendario 2026 dell’Arma di Legnano: arte e solidarietà con il Liceo Artistico e AstroNets

I valori dell’Arma nei secoli

Durante la famigliare ricorrenza sono stati ricordati i carabinieri caduti nella difesa della “Sella di Culqualber”, in Africa orientale, atto eroico che valse alla Bandiera dell’Arma la seconda Medaglia d’oro al Valor Militare. La Virgo Fidelis fu proclamata patrona dell’Arma nel 1949 da Papa Pio XII. Il titolo, scelto per sottolineare la fedeltà dei Carabinieri ai valori della Patria, si lega al motto “Nei secoli fedele”.

Via Confalonieri, 5

Castronno

Tutti gli eventi

di gennaio

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 21 Novembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Virgo FIdelis 2025 i carabinieri della Compagnia di Legnano in festa 4 di 25

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore