Quantcast

I Vigili del fuoco di Legnano hanno chiuso i festeggiamenti per il Patrono della città

L’evento tenutosi in centro città, davanti alla Basilica, ha chiuso il programma degli appuntamenti promossi dalla parrocchia di San Magno per il patrono della città. In tanti in centro a vedere l’esibizione

Vigili del fuoco di Legnano in piazza San Magno per il patrono della città

I Vigili del Fuoco di Legnano, nel pomeriggio di domenica 9 novembre, sono stati protagonisti di una spettacolare esercitazione con l’autoscala, organizzata nell’ambito delle iniziative dedicate a San Magno, patrono della città. L’evento tenutosi in centro città, davanti alla Basilica, ha chiuso il programma degli appuntamenti promossi dalla parrocchia di San Magno per la festa patronale e ha visto la presenza del prevosto della città, monsignor Angelo Cairati, insieme a tanti legnanesi che hanno affollato la piazza per assistere alla dimostrazione. Nel corso dell’esercitazione, i Vigili del Fuoco hanno inscenato il salvataggio di una persona in difficoltà sul tetto della Basilica di San Magno. Davanti agli occhi del pubblico l’autoscala è entrata in azione: salita in quota lasciando a bocca a perta i numerosi bimbi presenti.

Galleria fotografica

Vigili del fuoco di Legnano in piazza San Magno per il patrono della città 4 di 23

L’iniziativa aveva un duplice obiettivo: da un lato mostrare da vicino mezzi e procedure utilizzate dai Vigili del Fuoco durante le operazioni di soccorso in ambiente urbano, dall’altro sensibilizzare i cittadini sull’importanza del loro lavoro e della prevenzione. A raccontare passo dopo passo le fasi dell’intervento è stato l’ingegner Tommaso Di Lena dei Vigili del Fuoco di Milano, che ha illustrato al pubblico le caratteristiche tecniche dell’autoscala e le modalità operative della squadra durante una chiamata di emergenza. La partecipazione di un folto pubblico ha confermato l’interesse e l’affetto della città nei confronti della Parrocchia e del Corpo dei Vigili del Fuoco. «In questi giorni abbiamo registrato una bella partecipazione – afferma monsignor Cairati -. Tutti gli eventi proposti hanno visto una bella presenza di pubblico: la comunità ha risposto molto bene a conferma di quanto sia importante vivere queste ricorrenze insieme».

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 10 Novembre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Vigili del fuoco di Legnano in piazza San Magno per il patrono della città 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore