Quantcast

Proseguono le iniziative di “Case in comunità”: il progetto di Fondazione Sant’Erasmo

Il progetto, che proseguirà fino a maggio 2027, ha lo scopo di offrire alla popolazione anziana una rete di servizi gratuiti costituita da interventi materiali, anche a domicilio

case in comunità fond. sant'erasmo

Nell’ultimo fine settimana lo SPAZIO 27B di via Girardi, nel quartiere Canazza, ha ospitato una Castagnata che, organizzata con gli Alpini di Legnano, aveva come primo obiettivo attirare l’attenzione dei residenti del quartiere cittadino sul progetto “Case in Comunità” che ha preso il via lo scorso marzo.

Galleria fotografica

Castagnata allo Spazio 27b 4 di 6

Il progetto, infatti, ha lo scopo di offrire alla popolazione anziana di questa parte di territorio una rete di servizi gratuiti costituita da interventi materiali, anche a domicilio, spazi riconosciuti per le relazioni sociali e personali, supporti diretti ed indiretti per il benessere psico-fisico, opportunità reali per contrastare il declino cognitivo e la perdita di autonomia: in sostanza contribuire a rigenerare l’offerta dei servizi per la terza età promuovendo un modello di azione che contribuisca a valorizzare il ruolo degli ETS e degli ODV, trasformandoli in attori protagonisti della rete socio-sanitaria locale. In occasione della Castagnata, accompagnata dalla musica offerta sul palco eventi di Terzo Tempo Bistrò, i referenti del progetto hanno dato seguito alla raccolta di adesioni ai servizi offerti da “Case in Comunità”.

Il progetto, che ha partecipato al bando “Welfare in ageing” di Fondazione Cariplo, è stato premiato con un finanziamento di 300mila euro. Il partenariato prevede la collaborazione della Fondazione Sant’Erasmo ETS nel ruolo di capofila (la Fondazione ha nel quartiere Canazza una “seconda casa” dopo l’apertura di Terzo Tempo Bistrò) con Intrecci Soc. Coop. Soc. ed Età insieme Coop. Soc. Onlus in qualità di partner; fanno parte della rete di sostegno la Fondazione San Carlo Onlus e le ODV l’Associazione Amici del Sant’Erasmo, AUSER e UILDM. Il progetto è sostenuto a livello istituzionale dal Comune di Legnano e dal Distretto sociosanitario dell’ASST.

Il progetto proseguirà fino a maggio del 2027 e si sviluppa su due linee-guida: da un interventi diretti e concreti a domicilio e con azioni di servizio a supporto dell’assolvimento dei bisogni primari (salute, alimentazione, trasporti); dall’altro lo sviluppo di azioni di informazione, incontro e aggregazione volte a favorire la socialità e allo stesso tempo a permettere il potenziamento degli spazi di monitoraggio per l’individuazione di situazioni di bisogno

Questi alcuni dei servizi gratuiti offerti attraverso il progetto:

  • Monitoraggio medico-infermieristico
  • Assistenza all’igiene personale e degli ambienti
  • Interventi di stimolazione cognitiva e di socializzazione
  • Consegna spesa, accompagnamento per commissioni varie
  • Consegna e/o ritiro farmaci e/o ricette mediche
  • Accompagnamento e assistenza durante visite medico-infermieristiche e assistenziali

Per sapere come accedere ai servizi questi sono i contatti ai quali rivolgersi:

  • FSE: 0331 472911
  • Custodi sociali: 393 9559186
  • domiciliari@fondazionesanterasmo.it
  • custodesociale@etainsieme.org

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Ottobre 2025
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Castagnata allo Spazio 27b 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore