Quantcast

Cambiamenti climatici, gli studenti di Legnano a lezione di fonti energetiche

Nella classe terza del corso CAT dell' Istituto Dell'Acqua di Legnano si sono tenute presentazioni incentrate sugli aspetti comparativi del fabbisogno energetico

Generico 22 Apr 2024

Nella classe quarta e nella classe terza del corso CAT  (Costruzione Ambiente e Territorio ) dell’ Istituto dell’Acqua di Legnano si sono tenute delle presentazioni incentrate sugli aspetti comparativi del fabbisogno energetico e delle possibili soluzioni mirate alla riduzione del danno ambientale dovuto dai cambiamenti climatici. Le sessioni sono state organizzate dall’Officer del Distretto 108 Ib1 Ing. Ivaldo Pahle socio del Lions Club Legnano Host.

I relatori in rappresentanza del Comitato Nazionale “Nucleare e Ragione” ing. Renzo Colombo con la collaborazione del giovane assistente Andrea hanno proceduto alla disanima del complesso campo di fabbisogni energetici della società antropocentriche nel mondo ( industria, mobilità, domestico, agricoltura ecc.. ).

E’ seguita una critica analisi delle fonti energetiche fossili e rinnovabili da cui si evince come sia necessario, per ciascuna realtà territoriale geografica e meteorologica un adeguato ” Mix energetico” che porti a minimizzare l’effetto serra causa primaria dei cambiamenti climatici. Non esiste una fonte privilegiata: dall’eolico al fotovoltaico, dall’idroelettrico al geotermico ha dei limiti sia di disponibilità locale che di quantità di energia in grado di erogare con continuità da tale da consentire la soddisfazione di tutte le esigenze energetiche.

Tra queste è stato analizzato il Nucleare che rappresenta circa un quarto della produzione globale ma che in Italia è stato abbandonatolo ed in gran parte col Gas incrementatole di gas Serra.

I relatori hanno in conclusione esaminato, esclusi gli aspetti sociopolitici, i vantaggi di questa forma di energia di ultima generazione affidabile e sicura e che potrebbe accelerare il raggiungimento di importanti obiettivi per un clima sostenibile nel futuro degli stessi giovani che hanno seguito con grande coinvolgimento.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 22 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore