Quantcast

Fo.Co.L Legnano torna a vincere, 3-1 contro Trescore

Sabato 13 aprile la Fo.Co.L di Legnano ha vinto 3-1 contro Trescore. Ecco la cronaca della partita e i commenti delle atlete

pallone pallavolo

Le ragazze della Fo.Co.L Legnano hanno conquistato 3 fondamentali punti contro la Don Colleoni di Trescore Balneario per la corsa alla qualificazione alla seconda fase: un 3-1 che ha riscattato la sconfitta nel derby contro Villa.

Il terzo posto, non ancora matematicamente blindato, comunque è rinsaldato, grazie anche al contemporaneo ko interno di Bra contro Parella Torino, che ha strappato i 2 punti nel derby piemontese.

Sabato 13 aprile sera Legnano ha visto una sfida combattuta, giocata ad armi pari da due squadre attrezzate e desiderose di darsi battaglia, con Trescore spesso avanti ma poi recuperata da una Fo.Co.L che è riuscita a non perdere terreno, fino al quarto set, dominato dalle padrone di casa e chiuso con 15 lunghezze di vantaggio.

MVP dell’incontro Gaia Moroni, anche top-scorer con 22 marcature (45% in attacco), seguita da Mazzaro (17), Zingaro e Carcano (12) in doppia cifra.

Nel prossimo turno le Coccinelle scenderanno in campo conto il fanalino di coda Trecate, con sole quattro partite al termine della stagione regolare.

La cronaca
Parte forte Trescore che, spinta da Baldi, ha aggredito subito (0-3, 2-5, 3-9), Legnano però si è ricompattata e, con Zingaro, Moroni e Mazzaro, hanno accorciato le distanze (6-9), subito dopo aggredisce Aliberti per il -2, ma Trescore ha la forza per reagire (9-14). La chiave di volta è il time out: al rientro in campo Roncato con una magia di seconda, poi muro di Carcano, Moroni, doppia Mazzaro e ace di Roncato per il sorpasso (15-14). La Don Colleoni ha subito il colpo e non è riuscita più a rimettersi in carreggiata, la sbandata è  stata vigorosa e Legnano ha fatto suo il set sul 25-21.

Il secondo set si è aperto nuovamente con Trescore in fuga (3-6, 4-7, 7-11), non un distacco clamoroso ma comunque incisivo, che ha tenuto a bada le repliche biancorosse. Legnano ha ritrovato l’equilibrio grazie alle difese di Brogliato che hanno rilanciato contrattacchi ben assestati (12-12, 13-13, 18-18) per una fase centrale punto a punto ma questa volta le bergamasche non si sono lasciate intimidire e hanno stampato un break finale che ha chiuso le danze sul 19-25.

Moroni ha riaperto i giochi (1-0) ma Trescore risponde subito e si riporta avanti (2-7): Legnano è stata costretta a rincorrere ma piano piano e concretamente ha recuperato. Aliberti in fast, poi fendente di Carcano, ace di Aliberti, attacco poderoso di Mazzaro (7-8); nuova fase centrale punto a punto, con i due block-in di Carcano e Moroni a stoppare sul nascere le scorribande avversarie (11-11), poi Zingari e Mazzaro a ferire in fase offensiva, anche se Colleoni ha sfruttato un paio di occasioni per rimettersi davanti (16-19), ma qui ha subito un break importante, senza diritto di replica (22-19), con Legnano che spadroneggia in ogni fondamentale, chiudendo poi la frazione di gioco sul +3.

Il quarto set è un assolo legnanese, le padrone di casa sono state veloci e spavalde, lasciandosi dietro l’avversario senza mai dargli campo libero. Al centro si sono spinte forte con Carcano e Aliberti, Moroni firma punti su punti, Zingaro e Mazzaro non si fanno pregare e l’hanno messa a terra con leggiadria, ben pescate dalla regia attenta di Roncato, con un gap che è andato aumentando sempre di più, fino al +15 conclusivo.

Generico 15 Apr 2024

Voci Biancorosse

Le atlete hanno commentato la loro partita.

“Avevamo bisogno dei 3 punti per mantenere la terza posizione, i primi due set sono stati difficili – ha commentato Gaia Moroni – siamo state sotto ma siamo state brave a recuperare per poi vincere e portarci a casa l’intera posta”

“Sarà un mese fondamentale, guardiamo avanti con entusiasmo perché questi 3 punti ci sono serviti tantissimo per creare quel clima positivo e per poter andare avanti nel migliore dei modi, ci volevano, ci voleva la vittoria – ha commentato Marta Roncato – siamo contentissime e lavoreremo per finire al meglio le ultime partite della regular season”

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore