Quantcast

A Legnano 151 matrimoni nel 2023, ma solo una coppia su tre ha detto sì in chiesa

Stabile a Legnano il numero dei matrimoni rispetto al 2019, ultimo anno prima della pandemia. Il 70% degli sposi ha scelto la separazione dei beni

matrimonio

Sono 151 le coppie che hanno detto sì nel 2023 a Legnano, dove dopo gli anni segnati dalla pandemia il numero dei matrimobi è tornato a crescere, riassestandosi su livelli sostanzialmente in linea con quelli del 2019, rimanendo comunque ai minimi dell’ultimo decennio.

Solo una coppia su tre, però – 48 per la precisione -, ha deciso di fare il grande passo in chiesa mentre sono 103 quelle che hanno scelto di sposarsi davanti all’ufficiale di stato civile, in linea con il trend nazionale che negli ultimi decenni si è via via consolidato fino ad arrivare nel 2018 al sorpasso storico del rito civile su quello religioso: sorpasso che peraltro guardando al Legnanese era già arrivato cinque anni prima, con il 2012 che ad oggi è l’ultimo anno dove nel nostro territorio il numero di coppie che hanno scelto la chiesa ha superato quello delle coppie che hanno invece preferito una cerimonia laica.

La maggior parte delle coppie che sono convolate a nozze lo scorso anno erano già conviventi. Circa il 70% degli sposi ha scelto il regime della separazione dei beni.

Leda Mocchetti
leda.mocchetti@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 15 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore