Quantcast

Prove di emergenza al Dell’Acqua di Legnano, evacuati 700 studenti

A partire dalle 9 del'11 aprile lsono stati fatti evacuare circa 700 studenti di 31 classi della scuola superiore con il distaccamento di Legnano dei Vigili del Fuoco

Mattinata movimentata all’Istituto Dell’Acqua di Legnano dove questa mattina è andata in scena una simulazione di emergenza con il distaccamento di Legnano dei Vigili del Fuoco. A partire dalle 9 del’11 aprile sono stati fatti evacuare circa 700 studenti di 31 classi della scuola superiore.

Bernocchi Vigili

Gli operatori sono intervenuti per soccorrere un ragazzo che si era sentito male al piano superiore dell’Istituto. Essendo una simulazione lo studente si è prestato ad interpretare la parte. Con l’ausilio dell’autoscala i Vigili del Fuoco hanno immobilizzato su una barella il giovane e lo hanno portato in salvo nel cortile della scuola, tra gli applausi dei compagni presenti.

La simulazione segue a un corso di aggiornamento sulla sicurezza che nei giorni scorsi ha coinvolto i docenti dell’Istituto.

Presente l’Ingegnere Tommaso Di Lena, responsabile Ufficio Risorse Umane e referente per i Vigili del Fuoco di Legnano: «Il nostro obiettivo è creare una didattica attorno legata alla sicurezza nei luoghi di lavoro, in questo caso un Istituito che prepara futuro lavoratori. Con la dirigente scolastica Laura Landonio abbiamo deciso di effettuare un percorso didattico, prima in aula magna rivolto a tutto il personale docente, per poi passare all’esercitazione in cui abbiamo simulato il malore di un alunno. Abbiamo eseguito il soccorso con la nostra autoscala per  per fare capire l’ingombro, l’operatività dei mezzi e la potenzialità del nostro tipo di soccorso. Abbiamo impiegato tutto il personale del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Legnano, quindi 9 uomini presenti, oltre a due vigili smontanti che erano i miei testimoni all’interno – ha spiegato Di Lena -. Avevamo anche un testimone in distaccamento per verificare la chiamata di soccorso. Il personale scolastico ha anche bloccato correttamente il flusso del traffico all’esterno, senza creare panico. Gli obiettivi sono stati pertanto raggiunti».

Valeria Arini
valeria.arini@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 11 Aprile 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore