Quantcast

Al Bernocchi di Legnano corsi di saldatura in realtà virtuale per gli studenti di Industria meccanica

Gli studenti del Bernocchi partecipano a un progetto che consente di provare e studiare la saldatura tramite la realtà virtuale. Il progetto fornisce una certificazione e l'opportunità di partecipare al Campionato nazionale di saldatura

Generico 25 Mar 2024

Gli studenti della classe 5^O – Industria meccanica dell’ISIS Bernocchi partecipano al progetto “I4Lab@school-edizione Weld”, attività formativa sulle pratiche di saldatura organizzata da Asse4 – Rete di Imprese che si avvale del Weld Vr Simulator Center.

La strumentazione, allestita da un formatore esterno nel Laboratorio CNC della scuola, consente di lavorare in una realtà virtuale immersiva, un’esperienza altamente professionalizzante condotta in totale sicurezza.
La proposta formativa si pone in continuità con la vocazione del Bernocchi all’innovazione tecnologica e alla collaborazione con le imprese del territorio, e con la consueta attenzione alle opportunità offerte dalla realtà lavorativa. L’iniziativa nasce infatti da uno studio condotto da Assolavoro Datalab, l’Osservatorio dell’Associazione Nazionale delle Agenzie per il Lavoro, da cui emerge come la figura del saldatore professionale sia una delle più richieste dal mercato e una delle più difficili da trovare. Da qui l’idea di un corso mirato a far acquisire competenze professionali specifiche relative alla saldatura, spendibile nelle aziende del settore metalmeccanico e dei processi di trattamento continuo.

L’esperienza consiste in una settimana di lavoro a scuola con il Weld Vr Simulator, che grazie al sistema di rilevamento del movimento, all’interfaccia grafica e all’uso delle torce di saldatura consente di muoversi in un ambiente virtuale a elevato realismo. Il sistema è in grado di rilevare i parametri di destrezza degli allievi e di monitorarne i progressi, consente di operare senza rischi e di ridurre le emissioni di gas e di rifiuti metallici. Alle giornate in laboratorio si aggiungono il percorso sulla sicurezza e la docenza sindacale in presenza, più le ore di formazione e preparazione tecnica in modalità FAD.

Al termine del corso, i partecipanti ricevono un attestato di partecipazione, oltre ad avere la possibilità di ottenere la Certificazione delle Competenze TS4W – Talent Skills for Work. I più meritevoli potranno anche partecipare al Campionato della Saldatura, destinato a studenti da tutta Italia che partecipano al progetto.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 28 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore