Quantcast

Legnano mette le ali: la rinascita delle Frecce Tricolori affascina il pubblico

Al centro dell'evento Legnano il modello di Frecce Tricolori G-91 R, rimesso a nuovo con tanto di dimostrazione

Generico 25 Mar 2024

Sabato 2 Marzo 2024, nella sala Carroccio della Palazzina Associarma a Legnano, è andato in scena il secondo evento di Legnano Mette Le Ali ’24.

Al centro dell’evento, l’intervento del Tenente Colonello Pilota della A.M. Francesco Dante, che ha raccontato in prima persona le motivazioni della scelta di riportare in condizioni di volo un G-91 R, l’aereo delle Frecce Tricolori negli anni ’60 e ’70, in occasione del 1° Centenario dell’Aeronautica Militare. Con una sapiente narrazione, il TC Dante ha condotto il pubblico presente attraverso tutte le fasi del restauro e con l’ausilio di fotografie e video ha illustrato, anche ai non addetti ai lavori, le difficoltà tecniche che il personale A.M., affiancato da tecnici e esperti civili ma sempre sotto la sua supervisione, si è trovato ad affrontare ma che ha superato con successo e con migliaia di ore di lavoro.

Generico 25 Mar 2024

Il G91 R ha ricevuto la tipica livrea della Pattuglia Acrobatica Nazionale con la “assegnazione” ad uno storico pilota solista, G.B. Molinaro “Pony10”, ed è stato presentato in volo a Pratica di Mare il 17 e 18 Giugno 2023 durante la manifestazione aerea per i 100 Anni dell’Aeronautica Militare.

La serata si è conclusa con uno scambio di doni tra Associarma e ARSV, che hanno donato all’ospite un gagliardetto e una stampa commemorativa, e il T. Col. Dante, che ha fatto omaggio di due stampe dell’aereo restaurato. L’evento è stato il secondo, e per ora ultimo, di Legnano Mette Le Ali 2024, un ciclo di conferenze a tema aeronautico presentato da Associarma Legnano con la collaborazione dell’associazione culturale Amici del Reparto Sperimentale Volo.

Redazione
info@legnanonews.com
Noi della redazione di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 25 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore