Quantcast

È scomparso Alberto Lazzarini, figura centrale a Legnano in molteplici ambiti

Da lunedì 18, la salma riposerà alla casa funeraria Athena di Parabiago, in via sant’Anna. Il funerale martedi 19 alle 10,15 in basilica San Magno a Legnano

Nella notte scorsa è deceduto Alberto Lazzarini, personaggio che ha animato la vita cittadina in molteplici ambiti. Dottore commercialista e revisore contabile, nel corso della sua attività professionale ha rivestito importanti incarichi quali sindaco e consigliere della Banca di Legnano (ora BPM) per oltre 40 anni, presidente del Collegio dei revisori di Amga spa, sindaco in numerose società industriali, giudice tributario in Commissione Tributaria Provinciale, Regionale e Centrale di Milano per 39 anni.

Accanto alla attività professionale, Alberto Lazzarini, 85 anni compiuti a gennaio, si è dedicato, con costante impegno, alla città di Legnano, partecipando fattivamente a numerose attività sociali e culturali della nostra città:
– Presidente del Collegio dei revisori recentemente riconfermato dalla Fondazione Ticino Olona
– Consigliere Associazione Altomilanese Diagnostica Vascolare Legnano Onlus, presidente del Collegio dei revisori nella Casa del Volontariato e del Terzo Settore Onlus Legnano, Alzheimer per non dimenticare Legnano Onlus, Madonnina dei Cedri Legnano Onlus, Gruppo Amici Antonio Grugni Onlus, Onlus Santi Domenico e Magno, Associazioni Amici del Sant’Erasmo Onlus, Associazione Padre Carlo Crespi Onlus, Associazione Amici della Sequoia Onlus
– Presidente del Collegio dei revisori dell’Associazione Famiglia Legnanese
– Presidente del Collegio dei revisori della Fondazione Famiglia Legnanese
– Socio Lions Club Legnano Host dal 1976. È stato presidente e Melvin Jones

E’ stato un fervente animatore della Fondazione Famiglia Legnanese collaborando alla organizzazione della  Giornata dello Studente, selezionando i migliori studenti cui assegnare una borsa di studio.

Non ultimo, è stato un amico costante e sincero della nostra redazione, che non mancava mai di sostenere con visite ogni qualvolta si recava in Famiglia Legnanese.

Da domani, lunedì 18, la salma riposerà alla casa funeraria Athena di Parabiago, in via Sant’Anna. Il funerale martedi 19 alle 10,15 in basilica San Magno a Legnano


Con profondo dolore il Presidente della Famiglia Legnanese, Gianfranco Bononi e il Ragiù Giuseppe Colombo, insieme a tutto il Consiglio Direttivo della Famiglia Legnanese, della Fondazione Famiglia Legnanese e dell’Immobiliare Famiglia Legnanese, si stringono ai famigliari di Alberto Lazzarini, punto di riferimento fondamentale e instancabile per tutte le nostre realtà associative e soprattutto sincero amico.
Alberto, socio dagli anni 70 e Presidente dei Collegio dei Revisori è stato una presenza sempre disponibile e significativa, riferimento costante e autorevole, stimolo costruttivo per la crescita di tutte le nostre attività e iniziative.
Il sincero rapporto umano che ha caratterizzato la nostra lunga amicizia ci lascia un profondo vuoto.
Alberto, ci mancherai.


Il sindaco Lorenzo Radice, la vicesindaco Anna Pavan e tutta la giunta esprimono il loro cordoglio per la morte di Alberto Lazzarini. «Non ho avuto molte occasioni di incontrare Alberto Lazzarini di persona, ricordo però che la sua presenza agli incontri della Fondazione Famiglia Legnanese, anche quando le condizioni di salute gli rendevano impossibile muoversi, grazie alle nuove tecnologie non è mai mancata. È segno, questo, di un interesse sempre vivo per le vicende di una realtà che ha contribuito a costruire e far crescere. Alla sua famiglia vanno le nostre condoglianze.


Il presidente Norberto Albertalli con il cda della Fondazione degli Ospedali di Abbiategrasso Cuggiono Legnano e Magenta onlus profondamente addolorati si uniscono al dolore dei familiari per la perdita di Alberto caro amico e benefattore.


Così l’associazione Amici della Sequoia OdV: «Ci ha lasciato un Socio, un uomo, un amico! Il dottor Alberto Lazzarini ci ha accompagnato dalla nascita della nostra associazione con generosità d’animo e grande fiducia nel nostro operato. Non era solo il “nostro” Commercialista ma anche un Uomo che ha voluto dimostrarci la sua vicinanza diventando, Lui stesso, Socio della Associazione. Non possiamo che ringraziarLo per la sua disponibilità sempre gratuita e totale. Grande il vuoto che lascia, grande come era Lui. Con immenso cordoglio».


L’associazione Padre Carlo Crespi, costituita con lo scopo di promuovere in città la conoscenza e la fama di santità del Venerabile Servo di Dio Padre Carlo Crespi, esprime al dott. Alberto Lazzarini, che fin dall’inizio ne è stato sostenitore e amico offrendo la sede legale presso il proprio Studio, una gratitudine immensa per la sua vicinanza professionale e affettuosa.
La nostra preghiera a Maria e al Venerabile Servo di Dio Padre Carlo Crespi vuol esprimere la nostra vicinanza umana e cristiana a Lui, alla moglie, ai familiari e collaboratori tutti.


Il dr. Alberto Lazzarini che è stata la persona che più a lungo ha vissuto la Fondazione Comunitaria del Ticino Olona – Ente Filantropico. Alberto fa parte della storia del nostro Ente (potrei osare dire che è la storia della Fondazione). Ha contribuito alla sua nascita, ne è stato consigliere d’amministrazione, vicepresidente e negli ultimi anni presidente del Collegio dei Revisori dei Conti. In questi anni della mia presidenza è stato una risorsa importante, un consigliere prezioso, un vero amico, sempre preoccupato a fare il meglio per la Fondazione, mai mancato a un consiglio di amministrazione a dare il suo contributo. Alcune volte si è collegato persino dall’ospedale pur di essere presente e partecipare responsabilmente alle tematiche in discussione. La lunga esperienza lo rendeva saggio e sereno rispetto a qualsiasi problematica. Rivolgermi a lui per risolvere, decidere, correggere, integrare è stato per me un punto di forza. I consiglieri avevano in grande considerazione quello che lui diceva e raccontava. Dalle sue parole e dal modo come le diceva si evidenziava il grande amore per la fondazione che considerava un po’ una sua creatura: l’aveva vista nascere, crescere, superare momenti di difficoltà. Potremmo dire che ha gioito e sofferto insieme alla stessa e, pur avendo mille altre cose da fare, non l’ha mai messa in seconda fila.
Io ho conosciuto Alberto nei primi anni della mia presidenza all’Istituto Carli Dell’Acqua e per tutti gli anni che ci sono rimasto è stato uno dei principali collaboratori esterni nelle attività che coinvolgevano i ragazzi in alternanza scuola lavoro. E poi la fortuna di ritrovarlo in questa avventura filantropica. Devo tanto a quest’uomo che mi ha sempre fatto sentire amico.
La Fondazione non lo dimenticherà mai e con essa io stesso. Grazie Alberto e ti sia lieve questo passaggio nel nuovo mondo.
Salvatore Forte


Casa del Volontariato partecipa al lutto della comunità per la scomparsa del dott. Alberto Lazzarini co fondatore della nostra associazione.
Il vuoto lasciato dal nostro Presidente “Collegio dei Revisori” è colmato dal ricordo della sua umanità, generosità, professionalità che ha sempre dimostrato verso il Terzo Settore.
Il Consiglio Direttivo, i Probi Viri, il Collegio dei Revisori  e tutti gli associati lo ricorderanno sempre con stima e riconoscenza.
Condoglianze alla famiglia e ai collaboratori.
Monica Ciardiello
Presidente Casa del Volontariato e del Terzo Settore


Alberto Lazzarini è stato un legnanese costantemente innamorato della sua città, contribuendo a sostenere espressioni del mondo professionale, culturale e associazionistico, senza mai farlo per interessi personali. Una discrezione tipica di chi anima il mondo del volontariato con il giusto spirito del mecenate.
I suoi successi professionali sono stati innumerevoli. Un elenco degno per essere paragonato a uno tra i più grandi e importanti cittadini storici della città. Il suo esempio sia motivo per tutti noi che desideriamo solo il bene di Legnano.
Personalmente e insieme alla mia famiglia, mi onoro di essere stato un suo fedele amico. Ancora di recente ci eravamo sentiti, condividendo tanti pensieri sulla nostra quotidianità.
Mancherà a tutti la sua personalità, il suo carisma, la sua bontà d’animo.
Le più profonde e sincere condoglianze ai famigliari
Letterio Munafò, consigliere comunale di Forza Italia


I collaboratori dello Studio Lazzarini partecipano commossi al lutto dei famigliari per la scomparsa dello stimato dott. Alberto Lazzarini, al quale rivolgono i più sentiti ringraziamenti per averli accompagnati in tutti questi anni, con affetto e competenza,  nella loro crescita umana e professionale.
Studio Lazzarini


A nome mio personale e dell’associazione Il sole nel cuore giungano le mie più sentite condoglianze alla famiglia Lazzarini per la perdita del loro caro. Uomo dalle grandi doti umane e grande professionista. Un grande abbraccio in particolare all’amica Chiara.
Valeria Vanossi, presidente Il Sole nel Cuore


Ci stringiamo al dolore della famiglia Lazzarini per la perdita del dott. Alberto: uomo di grande spessore professionale e ancor di più umano.
Un affettuoso abbraccio all’ amica Chiara.
Daniela Laffusa e famiglia.


Gli organi di gestione, la presidenza e il corpo docente e non docente dell’Istituto Tirinnanzi e della Cooperativa sociale La Carovana esprimono profondo cordoglio per la scomparsa del dr. Alberto Lazzarini. Lo abbiamo potuto conoscere sia come stimato professionista, interlocutore attento e discreto a nome delle istituzioni sociali e culturali benemerite presenti sul territorio legnanese, sia nella sua veste di nonno premuroso per i suoi nipoti presenti a scuola: a tutti loro, ai loro genitori e alla signora Iole oggi vanno il pensiero e l’abbraccio di tutti noi.
Istituto Tirinnanzi – Cooperativa sociale La Carovana


Le nostre preghiere e i nostri pensieri possano alleviare il dolore dei famigliari, dei figli e dell’amica Chiara in questo momento difficile
Le nostre più sentite condoglianze
Forza Italia Legnano


Alla nascita della nostra associazione Alzheimer…Per non dimenticare ETS, sei entrato come socio fondatore nella nostra famiglia. Sei sempre stato al nostro fianco con la tua instancabile dedizione professionale e con tutto l’affetto e la stima che ci hai sempre dimostrato. Non potremo mai dimenticare le tue doti umane, il tuo impegno costante non solo per la nostra associazione ma per tutto il volontariato della tua Legnano. Ciao Alberto, per l’amicizia fraterna che ci lega ti sento ancora al mio fianco e continuerò ad ascoltare e seguire i tuoi preziosi consigli. Un caro pensiero a tua moglie Iole che ti ha sempre supportato e ai tuoi figli, Carlo, Chiara ed Anna, che saranno sempre orgogliosi di te.

Laura Colombo


Davide e Miriam e tutti i collaboratori dello studio notarile si uniscono al dolore di Iole, Carlo, Chiara ed Anna per la scomparsa di Alberto, stimatissimo professionista e uomo dotato di rara sensibilità.

Studio Notarile Associato “Carugati – Mezzanzanica”

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 17 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore