Quantcast

Radiologi e Croce Rossa Legnano “al gancio” della gara ciclistica Tirreno-Adriatico

I radiologi Arconte Gatti e Massimo Branca hanno raggiunto Camaiore per seguire la Tirreno Adriatica con quattro ambulanze della Croce Rossa di Legnano e Varese

Croce Rossa e ciclismo

Dopo essersi lasciati alle spalle la gran fondo Strade bianche a Siena, la Croce Rossa di Legnano e di Varese e i radiologi guidati dal prof Giovanni Tredici si stanno preparando per seguire la corsa a tappe Tirreno – Adriatico che partirà lunedì 4 marzo.

Il tecnico radiologo di Legnano Arconte Gatti e il medico sportivo Massimo Branca, nel pomeriggio di oggi, domenica 3 marzo, hanno raggiunto Camaiore così da essere pronti a seguire la carovana con la squadra sanitaria attivata per la manifestazione. Si parla di diversi mezzi tra cui le quattro ambulanze della Croce Rossa di Legnano e Varese, oltre che le automediche e un’ambulanza adattata come centro radiologico. Tutti loro sono uniti dalla passione per il ciclismo: è da anni infatti che con il prof. Tredici dietro le quinte delle più importanti gare d’Italia c’è un “pizzico” di Legnano.

La radiologia mobile di Legnano

Su un’ambulanza è stato allestito un vero e proprio ambulatorio: una “sala raggi” in movimento, a norma con tutte le regole della protezionistica fisica e i dispositivi di sicurezza, alla pari di una diagnostica ospedaliera. In questo spazio operano i due radiologi Gatti e Branca. Qui vengono effettuate le radiografie in caso di infortunio dei ciclisti durante la gara. Le analisi vengono poi inviate in tempo reale alla Radiologia dell’Asst Ovest Milanese, dove vengono analizzate dal dottor Carmelo Migliorisi. In questo modo lo specialista di turno in ospedale potrà refertare le lastre al momento. Come ormai da prassi il referto, insieme al cd con le immagini, verrà poi consegnato al medico della squadra.

Quella messa in campo dall’equipe del prof. Tredici è una formula consolidata negli anni. È infatti dal 2013 che i radiologi legnanesi seguono il Giro d’Italia e nel 2018 sono persino andati a Gerusalemme.

La Croce Rossa in volata

I soccoritori sono partiti alla volta di Siena nel pomeriggio di venerdì 1 marzo ed hanno seguito sia la corsa femminile che quella maschile, entrambe bagnate dalla pioggia. Una giornata impegnativa per tutti loro e «un’esperienza unica sotto molti aspetti». In particolare i volontari CRI seguiranno tutti e sei gli appuntamenti organizzati da RCS Sport, compreso il Giro d’Italia.

Per la Tirreno – Adriatico saranno impegnati otto volontari della Cri con quattro mezzi (due del comitato di Legnano e due di Varese). Tutti loro resteranno impegnati sino a domenica 10 marzo: la squadra seguirà infatti la carovana per tutte le tappe della gara ciclistica, che si snoderà lungo 1118 chilometri. La partenza è prevista dal Lido di Camaiore, mentre l’arrivo sarà a San Benedetto del Tronto.

Croce Rossa e ciclismo

Gea Somazzi
gea.somazzi@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi con attenzione.
Pubblicato il 03 Marzo 2024
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore