Quantcast
Palio di Legnano

Il palio di Legnano mantiene le sue unicità: sicurezza in pista, il purosangue, l’ingaggio del cavallo

Affollato l'incontro alla contrada San Bernardino sul tema "Palio di Legnano: la corsa ippica delle contrade”. Tra i tanti discorsi, una certezza, il nostro palio resterà unico in campo nazionale per diverse specificità

Palio di Legnano: la corsa ippica delle contrade

Anteprima di Palio, in ambito corsa, interessante, ricca di relatori, con la sala d’armi del maniero San Bernardino mai vista così affollata e carica di passione. Riuscita, insomma, la serata sul tema “Palio di Legnano: la corsa ippica delle contrade”, moderata da Sandro Marranini, giornalista tra i più apprezzati nel settore ippico, con la regia di Gildo Lilli, capitano non reggente della contrada biancorossa, sostenuto nell’iniziativa dall’attuale reggenza.

Galleria fotografica

Palio di Legnano: la corsa ippica delle contrade 4 di 6

Tre ore e più vissute in maniera intensa e partecipata dal pubblico con gli interventi di Andrea Monaci, cavaliere del Carroccio; Luciano Vitabile, allenatore ed ex fantino; Elettra Merlini e Marco Salvadori, medici veterinari; Renato Bircolotti, starter e mossiere.

Nonostante la specificità tecnica e scientifica di alcuni discorsi, l’attenzione e la curiosità non sono mai mancate da parte dei presenti. Merito del tema, il cavallo, la corsa, la mossa, che tra i contradaioli fa salire sempre l’adrenalina, ma anche dei relatori, tutti bravi a mantenere alta la concentrazione.

In chiave Legnano, anche alcune anticipazioni e conferme importanti. La sensazione ormai è certezza, il nostro Palio rimarrà a lungo unico per progetti sulla sicurezza in pista (la prossima tappa sarà la zona della mossa più corta rispetto all’attuale), affetto per il cavallo purosangue, scelta dell’ingaggio preferito alla tratta. 

Non è mancato un inevitabile ricordo di Alessandro Centinaio, veterinario scomparso esattamente due anni fa, per tutti considerato “una pietra miliare sulla strada di una corsa sicura per fantini e cavalli”.

Marco Tajè
direttore@legnanonews.com
Noi di LegnanoNews abbiamo a cuore l'informazione del nostro territorio e cerchiamo di essere sempre in prima linea per informarvi in modo puntuale.
Pubblicato il 24 Febbraio 2024
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Palio di Legnano: la corsa ippica delle contrade 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore